Kindle Fire 7 e Fire 8

Dopo il grande successo dei lettori eBook Kindle, Amazon ha cercato di entrare di prepotenza anche nel mercato dei tablet con il nuovo prodotto Amazon Kindle Fire 7.

Rapidissima l’ascesa e, come sempre, è subito spuntato fuori il modello migliorato ed anche quello con schermo ad 8 pollici, l’Amazon Fire 8.

Il business, quando funziona, non conosce sosta!

amazon kindle fireReplicare il successo dei lettori Kindle non è di certo semplice ma Amazon ha voluto proporre una soluzione “all in one”, la possibilità di avere un dispositivo unico che possa essere utilizzato, per la lettura degli eBook, come dispositivo multimediale per la musica, per i video e anche per navigare online, leggere le email e per tante altre ozioni offerte dalle App android.

Se cerchi solamente un lettore eBook ti consigliamo di dare un occhio al nostro articolo cliccando il seguente link.

i migliori lettori Kindle

Recensione generale Amazon Kindle Fire

Se dovessimo dare una opinione sul Kindle Fire esclusivamente basandoci sulle caratteristiche tecniche, sarebbe davvero difficile dare un buon giudizio.

Ma la politica di Amazon è chiara: mantenere i prezzi bassi a tutti i costi offrendo in proporzione tanto in più dei concorrenti.

kindle fire amazonL’interfaccia utente necessiterebbe di un restyling, sicuramente non degna di un dispositivo appena uscito sul mercato.

Ci sono limitazioni nell’App Store e molte applicazioni non girano sul Kindle Fire.

Per finire anche in modalità lettura eBook c’è qualcosa da ridire: mancano le collezioni, la descrizione dei libri, etc.…

Ma perché comprare Kindle Fire?

Per due motivi principali.

Il primo che, nonostante abbia molte funzionalità in meno dei migliori tablet sul mercato, è attualmente la migliore soluzione qualità prezzo che tu possa trovare.

La politica di Amazon di puntare sulla quantità riuscendo ad ottenere una riduzione dei costi anche questa volta ha fatto centro.

Provate a fare un paragone, a parità di prezzo, con altri tablet: Amazon Fire 7 o Fire 8 usciranno sempre vincenti.

Il secondo motivo per il quale dovresti comprare un Kindle Fire è che, nonostante i lati negativi, presenta altri lati molto positivi.

I vantaggi di un Kindle Fire.

Al tatto questo tablet risulta essere solido, robusto e resistente.

Compatto quanto basta da poter essere tenuto comodamente anche con una sola mano, con un peso di poco superiore ai 300 grammi.

Il touchscreen è affidabile, molto sensibile e preciso ed assicura un’esperienza di navigazione pulita e rapida.

A tutto ciò si aggiunge un display di alta qualità con ampio angolo di visuale, i colori risultano vivaci ed il testo risulta nitido.

Te l’avevamo anticipato: se pensi al prezzo al quale viene venduto capisci quanto di buono ti porti a casa spendendo poco.

È vero che, come abbiamo detto, non tutte le applicazioni dello Store sono supportate, ma Kindle Fire supporta applicazioni di terze parti e di conseguenza è possibile colmare il gap installando App da altre fonti.

Ovviamente non poteva mancare la perfetta integrazione con il mondo di Amazon.

Con Amazon Fire hai l’universo Amazon in una mano: qualsiasi operazione tu voglia fare su Amazon, con Kindle Fire ti senti come fossi a casa tua.

Passiamo a vedere dettagliatamente sia il Kindle Fire 7 che il Fire 8.

Kindle Fire 7

Se dovessimo dire qual è la migliore specifica dell’ Amazon Fire 7 diremmo sicuramente il suo display ISP di alta qualità.

Lo schermo è un 7 pollici ed ha una risoluzione di 1024 x 600 con 171 ppi.

Amazon FireI colori, come ti abbiamo già anticipato, sono molto luminosi e dettagliati e se si setta il display alla massima risoluzione, il testo appare pulito e nitido senza sgranature ai bordi.

È impossibile trovare un altro tablet allo stesso prezzo con uno schermo di tale qualità.

La luminosità dello schermo può essere variata a seconda delle condizione di luce esterna e per aiutare a non sforzare tropo gli occhi nelle situazioni estreme di luce e buio.

Retroilluminazione e schermo antiriflesso sono una buona soluzione per favorire la lettura all’esterno soprattutto in condizione di alta luminosità ma non di luce diretta del sole.

In caso di luce diretta lo schermo antiriflesso del Kindle Fire si trasforma in uno schermo altamente riflettente e dunque è impossibile leggere.

Lo spazio di archiviazione è da 8 o 16 GB e presenta uno slot per microSD in grado di estenderla fino a 200 GB.

Viene venduto in quattro colorazioni: arancio, blu, magenta e nero.

L’Amazon Fire 7 è uno dei tablet più compatti sul mercato che presentano uno schermo a 7 pollici.

Facilissimo e comodo da tenere in una sola mano, operazione aiutata sia dal rivestimento morbido posteriore che aiuta la presa sia dal peso ridotto (313 grammi).

Tre note negative.

kindle fireLa doppia fotocamera anteriore e posteriore è davvero pessima e funziona bene solo in condizioni di luce ottimali.

Il tempo di ricarica è un po’ lungo.

Il pulsante di accensione / spegnimento si trova al di sotto del dispositivo.

Questa non è stata una furbata dato che in quella posizione puoi rischiare di spegnere il dispositivo quando te lo poggi addosso (è abbastanza sensibile e dunque si poteva pensare certamente meglio).

  • Schermo touch da 7″
  • Risoluzione di 1024 x 600 pixel a 171 ppi
  • Peso 313 grammi
  • Memoria interna da 8 GB / 16 GB
  • Memoria RAM 1 GB
  • Processore Quad-Core 1.3 GHz
  • Slot MiscroSD: SI
  • Durata batteria: 7 ore
  • Tempo di ricarica: 6 ore
  • Wi-Fi: SI
  • Connettività 4G : non disponibile
  • Audio: Jack stereo 3,5 mm e altoparlante integrato con Dolby Audio
  • Fotocamera frontale VGA
  • Fotocamera posteriore HD da 2 MP.
  • Note: Controlli esterni del volume, Bluetooth integrato con supporto per cuffie stereo, altoparlante e microfoni compatibili A2DP e supporto per accessori LE.

Ripetiamo, rapporto qualità prezzo alle stelle! (verifica diponibilità e prezzo)

Amazon Fire 7
Amazon Fire 7

Kindle Fire 8

Il Kindle Fire 8 fa un bel passo avanti ed è probabilmente il miglior rapporto qualità / prezzo che tu possa trovare in un tablet.

Sistema veloce, compatto, solido, schermo di alta qualità, ottimo audio il tutto ad un prezzo davvero OK!

Amazon Fire 8Le due principali differenze che saltano subito all’occhio rispetto al modello precedente sono la presenza di uno schermo più grande (ovviamente da 8 pollici) e la possibilità di usufruire di una quantità maggiore di memoria di archiviazione.

Oltre alla doppia scelta tra 16 e 32 GB, offre la possibilità di archiviazione nel Cloud illimitata e gratuita per tutti i contenuti Amazon e le foto scattate con i dispositivi Fire, inoltre è possibile utilizzare una microSD per aggiungere fino a 200 GB di spazio di archiviazione.

L’Amazon Fire 8 è veloce e reattivo, stranamente non include Google Play tablet amazonche però può essere facilmente scaricato.

Lo schermo è un HD da 8″ (189 ppi / 1280 x 800) di elevata qualità.

Tra il Kindle Fire 7 ed il Fire 8 senza ombra di dubbio è da preferire quest’ultimo che conserva tutte le caratteristiche positive del precedente, le migliora e ne aggiunge delle nuove.

La lettura risulta essere fluida e riposante, la batteria offre un’ottima durata (fino a 12 ore di utilizzo) ed eccellente è anche il sistema di connessione.

Fotocamere posteriore ed anteriore potevano essere migliorate mentre la RAM risulta aumentata di mezzo GB.

Non hanno migliorato i tempi di ricarica della batteria.

  • Schermo touch ad alta definizione da 8″
  • Risoluzione di 1280×800 a 189 ppi
  • Peso 341 grammi
  • Memoria interna da 8 GB / 16 GB
  • Memoria RAM 1,5 GB
  • Processore Quad-Core: 1,3 GHz
  • Slot MiscroSD: SI
  • Durata batteria: 12 ore
  • Tempo di ricarica: 6 ore
  • Wi-Fi: SI Dual band.
  • Connettività 4G : non disponibile
  • Audio: Jack stereo 3,5 mm e altoparlante integrato con Dolby Audio
  • Porta USD: una, 2.0
  • Fotocamera frontale VGA
  • Fotocamera posteriore HD da 2 MP.
  • Note: Controlli esterni del volume, Bluetooth integrato con supporto per cuffie stereo, altoparlante e microfono compatibili A2DP e supporto per accessori LE.

Anche qui rapporto qualità prezzo al massimo (verifica disponibilità e prezzo Fire 8)

kindle fire 8
Amazon Fire 8
Kindle Fire per bambini?

Conclusioni.

Cosa dire di più di un dispositivo che offre tanto a poco prezzo?

Se non hai particolari necessità, devi leggere, ascoltare buona musica, collegarti ai social e navigare sul web è probabilmente la soluzione ideale per spendere poco ed ottenere tutto ciò che cerchi.

Se vuoi un tablet solo per fare fotografie… passa ad altro.

Potrebbe essere una buona soluzione anche per i bambini visto il prezzo accessibile.

Il sistema Parental Control, facilissimo da usare, salvaguarda dall’uso dei più piccoli.

L’inserimento di una password dal menu delle impostazioni consente di limitare l’accesso a internet, ai contenuti già presenti sul tablet Fire e di bloccarne l’acquisto di nuovi.

Ti avvisiamo che abbiamo in passato scritto un articolo sui migliori tablet per bambini, se ti interessa lo trovi cliccando sul seguente link:

i migliori tablet per bambini.

Buona navigazione e torna a trovarci.

Buona vita!