Tappeto elastico per bambini

Una scelta consapevole per la sicurezza del tuo bambino.

Un tappeto elastico per bambini è tutt’altro che un gioco.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Quando c’è di mezzo la sicurezza dei bambini bisogna sempre scegliere con attenzione e non lesinare mai sulla qualità dei materiali e sulle misure di sicurezza.

trampolino elasticoPer questo, come già accaduto altre volte, non staremo qui a fare recensioni su modelli economici di tappeto elastico per bambini ma andremo direttamente al punto.

Vedremo in maniera dettagliata i tre modelli TOP di trampolino elastico per bambini, Ultrasport – TecTake – SixBros, tre marchi che propongono diverse soluzioni per dimensioni e portata e che possono essere acquistati facilmente online.

Tre soluzioni simili che hanno pienamente soddisfatto i numerosi acquirenti, tanto da meritarsi recensioni eccellenti, nella stragrande maggioranza dei casi a cinque stelle.

Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche che deve avere un tappeto elastico per bambini per far sì che la scelta finale sia quella giusta.

La portata di un tappeto elastico per bambini

Una delle prime caratteristiche da prendere in considerazione quando si acquista un trampolino elastico per bambini è la portata.

La portata incide in modo decisivo sul numero dei bambini che potranno utilizzare contemporaneamente l’articolo senza mettere in pericolo la struttura e coloro che la utilizzano.trampolino elastico per bambini

Il nostro consiglio è quello di pensare ad una situazione limite (ad esempio le due figlie e i due cuginetti) e prendere una portata comunque superiore.

Questo per due motivi:

  • Garantire una maggiore durata nel tempo dato che i bimbi crescono!
  • Per evitare l’inconveniente della presenza del “bambino in più” che puntualmente si verifica quanto meno te lo aspetti.

Sai cosa vuol dire fare scendere un bambino da un gioco così divertente oppure dirgli di aspettare che terminino prima gli altri?

Inizierai a parlare in aramaico antico pur di farti ascoltare!

Hai fatto 30?

Bene, allora fai anche 31!

Tu sai bene che non è una spesa da poco quella che dovrai affrontare.

Perché comprare un prodotto sottodimensionato per risparmiare qualche decina di euro?

Prima di continuare approfittiamo per avvisarti di un articolo che abbiamo scritto e che potrebbe esserti utile se hai spazio esterno da dedicare al divertimento dei bimbi.

Riguarda i migliori tavoli da ping pong per esterno che puoi comodamente acquistare online.

Ma ora torniamo a bomba sui tappeti elastici!

Le dimensioni di un tappeto elastico per bambini

Il problema delle dimensioni è quello che meno incide sulla questione sicurezza e dipende quasi esclusivamente dallo spazio che si ha a disposizione per poter posizionare il tappeto elastico per bambini.

Attenzione! Dimensione maggiore non vuol dire portata maggiore!

Anzi, in alcuni modelli vedrai come all’aumentare delle dimensioni del trampolino elastico diminuisce la portata.

Quindi il discorso relativo alla dimensione va effettuato sempre successivamente a quello della portata.

portata trampolino elasticoDefinita dunque la portata, quale dimensione scegliere?

Se non si hanno problemi di spazio allora si può guardare questa caratteristica dell’articolo sotto un diverso occhio: un trampolino elastico è tanto più divertente quanto più grandi sono le dimensioni.

Ciò non vuol dire che devi comprare un tappeto elastico gigante ma che forse, nella gran parte delle situazioni, un tappeto elastico di medie dimensioni può soddisfare un po’ tutti.tappeto elastico per bambini

Sul fattore sicurezza però c’è da dire una cosa: sul tappeto elastico non si salta solamente ma ci si spinge anche da un lato all’altro ed i bambini tendono a fare acrobazie, tuffi e giravolte.

In questo caso avere un tappeto elastico grande è sicuramente un valido aiuto a restare più tranquilli.

La qualità dei materiali di un tappeto elastico

I materiali sono tutto.

Sono tutto perché da loro dipende la robustezza, la resistenza, l’elasticità e la sicurezza del prodotto.

miglior tappeto elasticoMateriali di qualità costano e per questo è necessario acquistare prodotti testati e che hanno già riscontri positivi, per evitare di spendere soldi a vuoto acquistando prodotti costosi ma scarsi in qualità.

Inoltre i materiali incidono anche sull’estetica del prodotto.

Un tappeto elastico per bambini montato in giardino dovrà resistere ad acqua e sole, i colori dovranno restare vivi per più a lungo tempo possibile, i tessuti non dovranno seccarsi o creparsi, non ci dovranno essere segni di ruggine.

A prima vista tutti i tappeti elastici sembrano ugualmente belli, ma poi quali sonomiglior trampolino elastico per bambni quelli realmente progettati e costruiti bene?

Come già anticipato vedremo le tre migliori marche, Ultrasport – TecTake – SixBros, che hanno ottenuto le migliori recensioni e che hanno maggiormente soddisfatto gli acquirenti.

I migliori modelli di tappeto elastico per bambini

I seguenti modelli si equivalgono, una scelta vale effettivamente l’altra se parliamo di qualità e sicurezza.

Si differenziamno soprattutto per la tipologia dei modelli offerti quali dimensioni, portata e colorazioni.

Varia l’altezza del trampolino, la rifinitura dei materiali e poco altro.

Sono tutti modelli che assicurano solidità, sicurezza e durata nel tempo metre le aziende danno un serio e cortese servizio di assistenza clienti.

Vediamo dunque i migliori tappeti elastici per bambini.

Tappeto elastico per bambini Ultrasport

Caratteristiche tecniche principali:

  • misure: disponibile in tre misurazioni, di diametro 180 – 305 – 430 centimetri
  • portata massima da 120Kg  a 160 Kg a seconda del modello
  • colorazioni: verde, rosa e blu

Tappeto elastico che assicura una perfetta tenuta e, come per tutti gli articoli del genere, va posizionato in una zona senza sconnessioni ed in piano.

In questo caso il rischio di ribaltamento è a zero, assolutamente inesistente.

La rete di sicurezza, di alta qualità, è fissata con 8 barre imbottite per offrire un supplemento di sicurezza, tubi di acciaio zincato ad alto carico.

tappeto elastico per bambini ultrasportLa zona di gioco è completamente racchiusa dalla rete che garantisce protezione anche per i salti più alti: la rete raggiunge l’altezza massima dal suolo di 2 metri e 60 centimetri.

Si accede all’interno della rete da un ingresso a ridosso della scaletta che si chiude con una cerniera.

Il tappeto elastico propone ottime prestazioni di rimbalzo grazie alle numerose molle laterali ed è sollevato da 59 a 80 centimetri dal suolo, a seconda delle dimensioni del modello scelto.

Il montaggio è molto semplice e conseguentemente anche lo smontaggio anche se prende del tempo per completare le operazioni ed è meglio essere in due.

Nei periodi di lungo inutilizzo (ad esempio quelli invernali) si consiglia si smontare e riporre il tutto per evitare un’esposizione alle intemperie senza alcun fine logico.

Resiste comunque molto bene al passare del tempo in qualsiasi condizione.

Non deve essere fissato a terra ma solamente appoggiato poiché la struttura pesante assicura stabilità. Se si dovesse appoggiare su un terreno liscio e scivoloso potresti aver bisogno di inventare qualcosa per favorirne la stabilità (ad esempio sacchi di sabbia) ma solitamente non necessita di nulla.

Una sorta di ancoraggio a terra è consigliato se montato all’esterno, in una zona dove potrebbe essere soggetto a forti folate di vento che potrebbero ribaltarlo.

Per entrare sul trampolino elastico c’è un’apposita scaletta.

Si consiglia di utilizzare il tappeto elastico per bambini con la massima accortezza, seguendo le istruzioni d’uso: ad esempio il trampolino elastico funziona anche senza rete e barre di protezione ma diventerebbe un articolo davvero pericoloso.

Molte delle raccomandazioni che abbiamo fatto per questo modello Ultrasport valgono anche per i successivi e dunque non le ripeteremo.

Sono l’ABC per un utilizzo corretto di un trampolino elastico.

I modelli Ultrasport sono assolutamente validi e di qualità e la garanzia la danno le oltre 250 recensioni a 5 stelle presenti su Amazon (verifica disponibilità e prezzo).

ultrasport tappeto elastico

Modelli Ultrasport

Tappeto elastico per bambini TecTake

Caratteristiche principali:

  • misure: disponibile in sei misurazioni, dal diametro minimo di 244 centimetri fino alla dimensione massima di 457 centimetri
  • portata massima da 80Kg  a 150 Kg a seconda del modello
  • colorazioni: blu
  • certificazione: TÜV SÜD e sicurezza testata (numero del certificato Z1A 16 02 82338 004)

Caratteristiche molto simili al precedente ma la TecTake offre una maggior possibilità di scelta riguardo le dimensione del trampolino, ben 6 soluzioni.

L’elevata tensione del tappeto elastico con rete in PP assicura un’ottima performance sui salti,  la copertura dei bordi imbottita è garantita contro l’usura dai raggi UV, il telaio è zincato.

L’altezza del trampolino va da 55 a 90 centimetri ed il numero di molle da 48 a 96 a seconda della dimensione del modello.

Nessuna recensione negativa, solo giudizi a 4 o 5 stelle per un articolo che assicura grandi soddisfazioni.

La presenza di una certificazione TÜV SÜD e il Made in Germania hanno dato un ulteriore impulso alla vendita di questo prodotto. (verifica disponibilità e prezzo).

tectake tappeto elasticoModello TecTake

Tappeto elastico per bambini SixBros

Caratteristiche principali:

  • misure: disponibile in sette misurazioni, dal diametro minimo di 185 centimetri fino alla dimensione massima di 460 centimetri
  • portata massima da 80Kg  a 150 Kg a seconda del modello
  • colorazioni: viola, nero, rosa, blu e verdeTra i tre articoli presentati il trampolino elastico SixBros è in assoluto il più venduto e presenta oltre 500 recensioni a cinque stelle.La qualità è ottima e simile ai precedenti ma offre una maggior scelta sia nelle dimensioni del tappeto che nelle colorazioni……e ciò per molti fa la differenza.

    Infatti, una volta sicuri della bontà dell’articolo, SixBros offre alcune colorazioni che lo fa differenziare dai concorrenti.

    Certificato di sicurezza, esaminato da Intertek / GS, propone un tappeto elastico in PP-Mesh di altà qualità di fabbricazione USA.

    Il numero delle molle varia da 36 a 90 e l’altezza del trampolino da 46 a 88 centimetri a seconda del modello scelto.

    Montaggio semplice, anche da soli è possibile tirarlo su in meno di due ore lavorando con calma. (verifica disponibilità e prezzo).sixbros tappeto elastico per bambini

    Soluzione SixBros

    Una scelta tra questi modelli è sicuramente una scelta corretta e consapevole.

Porterai a casa un gran bel prodotto assicurando un divertimento SICURO ai tuoi bambini e momenti di spensieratezza per te.

Speriamo di esserti stati utili e ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Buona vita!