Fisarmonica per bambini: scopri come comprare una buona fisarmonica giocattolo

Iniziamo con il dire che una fisarmonica per bambini è un regalo davvero originale.

Un applauso quindi te lo dedichiamo per aver solo pensato di scegliere una fisarmonica giocattolo per far felice il tuo piccolo.

Non è un articolo molto richiesto ma nonostante ciò il mercato offre alcune soluzioni interessanti e anche a prezzo molto accessibile.

Infatti per acquistare una buona fisarmonica per bambini non occorre una spesa superiore ai 35 euro.

fisarmonica per bambiniInoltre le due fisarmoniche giocattolo che ti presenteremo puoi trovarle facilmente online e a volte sono anche in sconto.

Non sprecare soldi acquistando prodotti costosi, alla fine stai acquistando un giocattolo e non una fisarmonica Soprani realizzata a Castelfidardo.

Stabilito dunque che il prezzo non è un problema, è necessario capire quali sono le caratteristiche principali che deve avere una buona fisarmonica giocattolo.

La prima caratteristica, la più importante (e non me ne vogliano i musicisti) è la solidità del prodotto con la sua resistenza agli urti.

Una fisarmonica rotta non funziona!

bambino con fisarmonicaE purtroppo gli urti vanno messi comunque in conto quando si parla di bambini ed inoltre una fisarmonica giocattolo è uno degli strumenti musicali più delicati da regalare ad un piccolo musicista.

Il soffietto, o meglio il mantice, di una fisarmonica per bambini è senza dubbio la parte più delicata ma anche l’assemblaggio dei meccanismi interni deve essere tale da non avere problemi alla prima caduta.

Già una pianola per bambini risulta avere meno problemi causati dagli urti.

Con questo non vogliamo scoraggiarti e farti propendere per un tamburo ma devi essere consapevole che sul mercato ci sono tanti prodotto di scarsa qualità, belli forse all’apparenza ma molto poco funzionali.

Tra le ulteriori caratteristiche da verificare ci sono:

  • la buona qualità del suono
  • il volume e l’eventuale regolazione
  • la scorrevolezza del mantice
  • le dimensioni adatte ad un bambino
  • il peso non eccessivo

Stabilito ciò vediamo dunque quali sono le migliori fisarmoniche per bambini che rispettano le caratteristiche appena elencate senza presentare costi eccessivi.

Avrai la possibilità di vedere due fisarmoniche giocattolo simili per caratteristiche ma che si differenziano per colorazione, molto importante se il regalo è diretto ad un bambino molto piccolo (2-3 anni) o ad uno più grandicello.

La migliore fisarmonica per bambini

Come già accennato inizialmente, tra le varie proposte di fisarmonica giocattolo abbiamo scelto i due modelli che si sono distinti per essere risultati i più apprezzati grazie alla loro qualità dei materiali e dei suoni.

In generale le colorazioni principali sono quelle tipiche di un giocattolo per bambini ma ti offriremo per prima cosa una soluzione elegante, tutta bianca con il solo mantice colorato, più adatta per bambini dai 4 anni di età.

Passiamo dunque alla prima recensione della miglior fisarmonica giocattolo.

Fisarmonica per bambini Mugig

A prima vista colpisce la bellezza dei questa fisarmonica giocattolo ma il suono vi stupirà ancora di più.

fisarmonica per bambini mugicInfatti il suono è praticamente lo stesso di una fisarmonica vera, la differenza principale è nel numero dei tasti (7 bottoni + 3) che così ridotti facilitano l’apprendimento.

Ci sono le cinghie in cuoio ma l’articolo è tanto leggero che per un bambino di 5-6 anni sono praticamente inutili e bastano le fibbie presenti sui lati.

Le dimensioni sono perfette, da chiusa misura 17 x 17 centimetri con una profondità di 10.

Il materiale in plastica è di elevata qualità, infatti riesce a donare allo stesso tempo leggerezza (poco più di 700 grammi di peso) e resistenza a questa fisarmonica che risponde al meglio alle intemperanze dei più piccoli.

A nostro parere è la fisarmonica più bella e quella con il miglior rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

fisarmonica giocattolo mugic

Se invece cerchi una fisarmonica per bambini altrettanto buona ma che abbia le caratteristiche colorazioni vivaci dei giocattoli per bambini, allora sarà sicuramente meglio optare per il seguente modello.

Fisarmonica giocattolo TS Ideen

Colorazione del mantice praticamente identica ma le plastiche sono di un bel rosso/arancio vivace.

Compatta dal suon forte, pieno e gradevole, un prodotto che anche per un principiante non fa rimpiangere la musicalità di una fisarmonica più grande.

fisarmonica per bimbi ts ideenOvviamente tutti questi articoli che presentiamo sono sconsigliati per bambini di età inferiore ai 3 anni ma con la supervisione di un adulto anche a due anni riescono ad utilizzarla senza alcun problema.

Soliti 7+3 bottoni (Do Mi Sol Si , 2 bottoni per i bassi, un bottone per l’apertura dei fori dell’aria come da descrizione).

La leggerezza è un punto di forza perché supera di poco i 500 grammi di peso, i materiali sono ottimi e resistenti, serve fare un po’ d’attenzione ad evitare colpi al mantice.

Le dimensioni consentono una facile impugnatura con le due fibbie laterali per il pollice destro ed il polso sinistro.

Ottimo rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Se cerchi altre idee regalo per i più piccoli puoi dare un’occhiata all’area del sito, in costante aggiornamento, dedicata ai giochi e giocattoli.