Bipattini per adulti e bambini

Cosa sono gli swing scooters se non i bipattini per adulti o i bipattini per bambini che pian piano iniziano a vedersi anche nei nostri parchi o sul lungomare?

bipattini per adulti flickerUna nuova versione che differisce dal classico monopattino e che è riduttivo definire come un monopattino a tre ruote.

In realtà un monopattino a tre ruote ha appunto un solo pattino e presenta una doppia ruota anteriore.

Di solito sono i monopattini per bambini piccoli, ideali per iniziare a prendere confidenza con il mezzo aumentando la stabilità.

Con i bipattini siamo invece alla presenza di un doppio pattino e le ruote, che effettivamente sono tre, sono disposte una anteriormente e due posteriormente.

Esistono sia i bipattini per adulti che hanno un carico massimo che arriva ai 100 Kg, sia bipattini per bambini, più piccoli e con un carico massimo inferiore, solitamente intorno ai 65 Kg.

Ma qual è la differenza principale tra un monopattino ed un bipattino?

Beh, a prima vista la differenza più grande sembra essere esclusivamente nella presenza della doppia pedana nei bipattini ma in realtà tra i due mezzi c’è un abisso.

Infatti differiscono principalmente per la tecnica di guida.

Mentre un monopattino avanza grazie alla spinta del piede a terra, i bipattini avanzano grazie all’oscillazione destra sinistra di tutto il corpo.

Sono dunque da considerarsi come due realtà ben distinte tra loro.

bipattini per bambini powerwingOltreoceano hanno riscosso un tale successo che la Razor, un’azienda leader nel settore dei monopattini e dei go kart elettrici, ha subito brevettato una nuova versione che sostituisce la doppia pedana divisa con due ali posteriori.

Il sistema brevettato Powerwing ha riscosso un enorme successo soprattutto tra i bambini sia per la facilità di guida che per l’elevata sicurezza.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori bipattini per adulti ed i migliori bipattini per bambini e ragazzi (quelli Razor) caratterizzati da una portata inferiore.

Questi sono i bipattini che vedremo.

Bipattini per adulti:

  • Funbee
  • Fliker

Bipattini per bambini e ragazzi:

  • Razor Powerwing
  • Razor Delta Wing

I seguenti bipattini sono facilmente acquistabili online, su Amazon a prezzi convenienti.

Un’ultima doverosa annotazione prima di passare alle recensioni dei bipattini se stai pensando di acquistare un bipattino per bambini.

Oltre alla portata, all’altezza del manubrio o al sistema frenante che sono caratteristiche tecniche importanti, bisogna capire che un bipattino è un mezzo sul quale i bambini riescono a prendere subito confidenza e ad andare abbastanza veloci.

Le tre ruote danno stabilità, non c’è necessità di togliere un piede dalla tavola, l’equilibrio è garantito ed il movimento oscillatorio è di facile comprensione.

Tutto ciò porta un bambino ad acquistare subito sicurezza e ad aumentare la velocità.

Rispetto ad un monopattino, per una questione di sicurezza, un bambino va seguito molto di più e senza dimenticarsi di dotarlo dei sistemi di protezione individuali quali casco, ginocchiere e gomitiere.

Un set completo su Amazon si trova a pochi euro. Vedi ad esempio il set completo TOPFIRE su Amazon con casco, ginocchiere, gomitiere con extra imbottitura in gel.

I migliori bipattini per adulti

Iniziamo a vedere due ottimi articoli, entrambi bipattini per adulti perché hanno un carico massimo di 100 Kg e l’uso è consigliato a partire dai 7 / 8 anni di età.

Bipattino per adulti Funbee OFUN46

Funbee è un bipattino pensato per i più grandi: infatti è consigliato a partire dagli 8 anni in su.

bipattino per adulti funbeeIl manubrio regolabile in altezza tra 90 e 100 centimetri fa sì che possa adattarsi alla crescita ed aumentare la sua longevità.

È un bipattino per sempre, solido e robusto, costruito con ottimi materiali ed un peso di circa 8 Kg.

Il trasporto è facilitato dal semplicissimo sistema di piegamento che ne riduce considerevolmente l’ingombro.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Bipattino per adulti Fliker

Uno dei più venduti negli Stati Uniti, il Fliker si è distinto per essere il bipattino preferito dagli amanti del free style.bipattino per adulti Fliker

Ci sono due  modelli di Fliker in vendita, il primo è più un bipattino economico ed ha la nota dolente del manubrio fisso in altezza. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Il secondo è praticamente simile al Funbee e dunque, colorazione e gradimento della linea a parte, ti consigliamo di acquistare quello a minor prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

I bipattini Fliker sono disponibili in diverse colorazioni.

I migliori bipattini per bambini e ragazzi

Per bambini e ragazzi consigliamo vivamente i bipattini della Razor della versione Powerwing perché più intuitivi, più semplici, più divertenti e di grandissima qualità.

Il marchio Razor è una garanzia di affidabilità e sicurezza.

Bipattino per bambini Razor Powerwing

La Razor è un’azienda giovanissima, nata solamente nel 2000 ed in poco tempo è riuscita a conquistarsi una buona fetta di mercato grazie alle idee rivoluzionarie.

bipattino razor powerxing
Razor Powerwing

Il bipattino Powerwing, come già anticipato, fa parte di queste innovazioni sostituendo la doppia pedana con un’ala posteriore che lo rende più sportivo, equilibrato ed intuitivo.

C’è una doppia versione di questo bipattino per bambini: la versione Powerwing per bambini al di sotto dei 6 anni di età e la versione Powerwind DLX per bambini a partire dai 6 anni.

I modelli sono molto simili, leggeri con un peso inferiore a 6 Kg.

bipattino powerxing DLX
Powerwing DLX

La sicurezza è una prerogativa Razor e lo dimostrano i due supporti anti ribaltamento presenti posteriormente e che, dopo un primo periodo di pratica, possono essere tranquillamente rimossi.

La regolazione in altezza del manubrio permette di poterlo adattare alla crescita del bambino.

La differenza principale tra i due modelli è data dall’ampiezza delle ali: il Powerwing DLX ha le ali più grandi e ciò favorisce una maggior velocità.

Una cosa che farà impazzire un bambino è sicuramente la colorazione, i colori sono vivaci ed i disegni spettacolari.

Eccellenti nei materiali, i bipattini Razor hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Razor Powerwing (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Razor Powerwind DLX (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Bipattino per bambini Funbee

Non ripetiamo tutte le cose positive già scritte per il bipattino Funbee OFUN46.

bipattino per bambini funbeeAnche la versione per bambini più piccoli è meritevole di essere menzionata.

Leggerissimo con struttura in alluminio, è consigliato a partire dai 5 anni di età ed ha un carico massimo di 50 Kg.

Disponibile in doppia colorazione, verde e rosso.

Sicuramente meno longevo del bipattino Razor ma il prezzo è davvero competitivo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Bipattino per bambini Razor Delta Wings

Terminiamo con un articolo molto particolare, una ulteriore novità Razor che unisce la parte anteriore di una bicicletta a quella posteriore di un bipattino.

bipattino per bambini razor delta wingsNegli USA è stato un successo.

Anteriormente è presente una grande ruota pneumatica da 405 millimetri di diametro mentre le ruote posteriori hanno un diametro di 125 millimetri.

Leggerissimo con soli 7 Kg di peso, il telaio è interamente costruito in acciaio di alta qualità.

Un vantaggio di questo modello rispetto ai classici bipattino è quello di poter essere usato su terreni leggermente accidentati poiché la ruota anteriore riesce a superare facilmente piccoli ostacoli.

È una soluzione sicuramente nuova e potrebbe essere un regalo davvero particolare ed indovinato.

Prezzo leggermente più alto ma in linea con gli standard qualitativi Razor. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)