Orologio GPS Running

Qual è il miglior orologio GPS running da acquistare per poter monitorare la propria attività fisica?

In questo articolo ti parleremo dei migliori orologi GPS per corridori, ciclisti e triatleti.

Orologi intelligenti, smartwatches, con GPS e cardiofrequenzimetri.

Se sei uno sportivo o hai deciso finalmente di alzarti dal divano e percorrere i tuoi primi cinque chilometri di strada, probabilmente hai bisogno di un orologio running GPS  che sia in grado di aiutarti seriamente a migliorare le tue performance.

orologio gps running

Molto probabilmente non diventerai un campione olimpico ma avere uno di questi articoli al polso è già un gran primo passo in avanti per tutti coloro che tengono alla propria forma fisica o che hanno deciso di migliorarla dopo un periodo di lungo, lunghissimo riposo.

In questo articolo vedrai i migliori 10 orologi da corsa con GPS e cardiofrequenzimetro che puoi acquistare online con la certezza di fare un acquisto preciso e funzionale alle tue esigenze.

Tutti i seguenti orologi sono dotati sia di GPS per un preciso monitoraggio della distanza e della velocità di corsa, mentre per ciò che riguarda il calcolo della frequenza cardiaca possono avere il cardiofrequenzimetro integrato oppure avere la predisposizione per un dispositivo esterno.

Analizzeremo i migliori in assoluto, dalla Garmin Forerunner ad orologi da corsa di importanti marche quali Polar, Suunto e TomTom.

Sono tutti orologi da fitness che garantiscono un’elevata precisione nella misurazione delle varie fasi della corsa: dal ritmo alla distanza percorsa fino alla frequenza cardiaca, inoltre anche la cadenza e l’altitudine sono facilmente accessibili per aiutarti a regolare l’andatura mentre sei in movimento.

Molti di loro sono adatti anche per monitorare la tua attività in palestra, utilizzando il monitoraggio della frequenza cardiaca per aiutare a stimare quante calorie hai perso. Alcuni dispongono anche di modalità per il ciclismo, l’escursionismo e sport in generale.

Il migliore orologio GPS Running

Attualmente il nostro orologio da marcia preferito è il Garmin Forerunner 630.

orologio running gpsQuesto è un orologio che è abbastanza versatile per i corridori di tutte le discipline, abbastanza potente da soddisfare anche i semi-professionisti amanti viscerali delle statistiche, senza essere nemmeno troppo costoso.

Qualità e prezzo che lo hanno fatto salire sul primo gradino del podio tra i migliori orologi running GPS.

Completano il nostro podio il TomTom Spark 3 e il Suunto Spartan Sport.

Il Garmin Forerunner 630 non include un cardiofrequenzimetro incorporato.

Questo potrebbe sembrare un difetto ma in realtà è un altro motivo per cui è il nostro numero 1: anche se il monitoraggio della frequenza cardiaca a polso è più comoda e generalmente abbastanza precisa, quelli esterni montati sul petto sono ancora la scelta preferita per chi cerca la precisione e affidabilità.

A nostro parere gli orologi running GPS prodotti da Garmin sono in assoluto i migliori che si possono acquistare sul mercato, senza però nulla togliere ad altri articoli eccellenti e di elevata qualità prodotti da TomTom, Polar, Suunto e altre marche.

La buona varietà delle proposte fa sì che si possa scegliere tra prodotti che presentano caratteristiche simili con prezzi differenti.

Orologio da corsa GPS o App per Smartphone?

Ci sono tante eccellenti applicazioni per smartphone come ad esempio Nike +, Running e Endomondo.

Per i principianti consigliamo di iniziare con loro.orologio con cardiofrequenzimetro

Tuttavia c’è un vantaggio reale degli orologi da corsa rispetto alle App: con un orologio running hai sempre al polso le statistiche in tempo reale, che puoi controllare puntualmente mentre corri.

Inoltre l’utilizzo di uno smartwatch non è ancora così soddisfacente come dovrebbe essere.

L’ultima collaborazione Apple / Nike è la migliore opzione di smartwatch finora uscita sul mercato ma tra assenza di importanti statistiche, durata scarsa della batteria, assenza del barometro lo rendono ancora deficitario.

Apps per statistiche e analisi

Quasi tutti questi orologi running GPS vengono sincronizzati con un’applicazione mobile e strumenti di monitoraggio online sul desktop.

Questi ti permettono di approfondire i dettagli, creare e scaricare lezioni di coaching pre-pianificate e impostare piani di formazione specifici con l’obiettivo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di corsa e fitness.

Prima di proseguire, se sei un amante della corsa o se sei agli inizi, potrebbe interessarti anche un altro articolo che abbiamo scritto dove analizziamo le sei migliori cuffie per correre.

Le migliori cuffie per correre ed allenarsi

Soprattutto per chi è agli inizi, distrarsi con della buona musica aiuta ad alleviare la fatica e a restare più concentrati sulla corsa.

Vediamo dunque quali sono i nostri orologi GPS running preferiti, andando in ordine dal Garmin Forerunner 630, per passare a tutti gli altri.

Garmin Forerunner 630

Il nostro modello TOP.

Semplicemente il miglior orologio da corsa con GPS disponibile al momento in cui scriviamo sul mercato, il Garmin Forerunner 630 fa praticamente tutto.

Snelo e leggero potrebbe soddisfare pienamente anche un corridore professionista.garmin Forerunner 630

In combinazione con una cinghia da petto per la misurazione della frequenza cardiaca e con i sensori di movimento incorporati, il 630 può tracciare la cadenza, l’oscillazione verticale, i tempi di recupero e tanto altro ancora.

Tutti i dati prodotti dall’applicazione completa di Garmin Connect contribuiscono a migliorare la propria performance, utilissimi sia per i principianti che per coloro che vogliono spingersi ai propri limiti.

Le molteplici applicazioni nel negozio IQ di Garmin Connect ti consentono di adattare l’orologio da fitness in base alle tue esigenze, impostazioni che possono variare a seconda dello sport che stai praticamndo, ad esempio dalla maratona al ciclismo.

L’acquisizione del segnale GPS è rapida e il monitoraggio è preciso, ottime le notifiche da smartphone, la condivisione live del tracking, eccellenti anche le prestazioni della batteria, tutto in un display dove si può “navigare” molto facilmente.

Un lato negativo? Sicuramente il touchscreen è piuttosto carente. Forse anche per questo hanno optato a conservare la possibilità di settare anche con i pulsanti. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO

Statistiche complete
Ottime qualità costruttive
Buona durata della batteria

CONTRO

Touchscreen un po’ carente

miglior orologio running garmin Forerunner 630

Garmin Forerunner 630

TomTom Spark 3 Cardio + Music

Il miglior rapporto qualità / prezzo

Con questo orologio da corsa metti al tuo polso GPS, cardiofrequenzimetro e lettore musicale… tutto in un unico dispositivo.

Probabilmente la migliore soluzione per correre senza alcun inconveniente ed avere tutto a portata di mano.orologio con cardiofrequenzimetro per ciclisti

Come il nome del dispositivo evidenzia, questa variante della Spark 3 (ci sono molti altri) ha un sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca ed è anche un lettore musicale.

In questo modo non hai bisogno di una cintura di petto o di un dispositivo per la musica mentre si corre: sicuramente la scelta più comoda.

orologio sportivo tomtomIl TotmTom orologio con cardiofrequenzimetro restituissce delle misurazioni dei battiti cardiaci abbastanza precise, quasi paragonabile a quelli con cintura a petto.

La durata della batteria è buona, con ben 11 ore di tracciamento GPS e almeno una settimana senza.

Gli escursionisti si godranno anche l’aggiunta di una bussola, utile per seguire percorsi, i waypoint e poi tornare indietro.

Rapporto qualità prezzo al TOP. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Comodo
Lettore musicale pratico
Cardiofrequenzimetro preciso
Buona durata della batteria

CONTRO
Nessuna notifica per smartphone

orologio running gps tomtomTomTom Spark 3

Suunto Spartan Sport

Il Suunto Spartan Sport mira a migliorare la qualità del design degli orologi GPS offrendo un’eccellente precisione di tracciamento.

La piattaforma Movescount, che consente di pianificare l’allenamento, utilizza avvisi vibranti per mantenerli al ritmo giusto rispetto alla velocità e la distanza desiderate.orologio gps impermeabile

Lo Spartan Sport dispone di oltre 80 sport programmati già pronti per il tracciamento: dalla solita corsa, al ciclismo e nuoto, allo yoga e tanti altri.

Questo orologio GPS running è particolarmente indicato per le attività all’aperto ma va molto bene anche in palestra.

Non è previsto un cardiofrequenzimetro incorporato.

Ottima durata della batteria (fino a 26 ore), il monitoraggio delle attività quotidiane e le notifiche di smartphone rendono questo prodotto un validissimo orologio running. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO

Design e materiali di costruzione
Fast lock GPS e buona precisione
Numerosi sport già tracciati

CONTRO

App limitata
Prezzo, molto costoso

suunto spartan sport orologio gpsSuunto Spartan Sport

Microsoft Band 2

Miglior dispositivo ibrido fitness

Microsoft’s Band 2 è un orologio running GPS molto sottovalutato.

Questo perché in gran parte è abbastanza poco attraente, anzi proprio bruttino, può essere scomodo da indossare a causa di un design che lo fa assomigliare più ad una manetta che ad un orologio.Microsoft Band 2

In realtà Microsoft Band 2 è un dispositivo molto potente e versatile.

È dotato di sensori, GPS, temperatura, frequenza cardiaca, barometro e molto altro – funge da smartwatch in termini di notifiche, sistema di tracking, giri in bicicletta e ti guida vibrando anche attraverso gli allenamenti con tempi prestabiliti.

L’applicazione MS Band è anche sorprendentemente intuitiva.

Probabilmente la cattiva reputazione del Band è dovuta al prezzo di lancio troppo caro che lo ha portato ad essere poco venduto.

Questo orologio GPS è davvero un eccellente anche per i ginnasti, cross-trainers e corridori.

Il prezzo dovrebbe subire un drastico ridimensionamento in questi mesi perché Microsoft ne ha interrotto la produzione.

A prezzo più basso è sicuramente un ottimo affare. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Modalità di allenamento ad intervalli pratico
Molto versatile

CONTRO
Scomodo e brutto
Mediocre durata della batteria

Microsoft Band 2 orologio gps bluetooth

Microsoft Band 2

Apple Watch Nike+

 il miglior smartwatch per allenarsi

Questa è la versione sportiva della Watch 2.

Apple Watch Nike+Lo smartwatch di Apple aveva già un GPS e un sensore di frequenza cardiaca sorprendentemente preciso.

Adesso, questa edizione di Nike +, aggiunge qualcosa in più.

Il display è grande, chiaro e colorato, le applicazioni per il fitness si avvalgono della tecnologia touchscreen e lo stesso display è ben visibile e facilmente consultabile mentre si corre (ritmo, velocità, distanza…).

Il tracciamento non risulta essere dei più precisi dato che il GPS ha un ping ogni 10 secondi contro i 5-6 secondi dei migliori concorrenti, imparagonabile con dispositivi come il Garmin.

La durata della batteria è piuttosto deludente: otto ore di tracking e praticamente dovrai ricaricarlo quotidianamente. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Grande design e display
Funzionalità completa di smartwatch
Eccellente piattaforma Nike + app / social

CONTRO
Troppo costoso
Cattiva durata della batteria
Precisione di tracciamento

Apple Watch Nike+ orologio gps runningApple Watch Nike+

Garmin Forerunner 235

Il miglior orologio Garmin con cardiofrequenzimetro

Se ti è necessario disporre di un orologio all in one, cioè di un orologio tutto in uno, questo potrebbe essere il modello giusto.orologio garmin con cardiofrequenzimetro

Il Garmin Forerunner 235 è un orologio GPS running con monitoraggio incorporato della frequenza cardiaca.

Possiamo posizionarlo al primo posto tra gli orologi running GPS di media fascia, un’ottima opzione rispetto al più quotato Garmin 630 ed addirittura più completo al polso.

Il GPS trova rapidamente la tua posizione, mentre un accelerometro calcola la distanza e il ritmo quando sei in una pista coperta o su un tapis roulant.

orologio con cardiofrequenzimetroIl sensore ottico di frequenza cardiaca accende il display colorato della frequenza cardiaca e tiene traccia della frequenza cardiaca di riposo.

Come tutti i cardiofrequenzimetri da polso non è perfetto, probabilmente un po’ meno accurato e coerente del modello TomTom, tuttavia comunque con buoni risultati.

Per coloro che vogliono approfondire un po’ più a fondo il fitness, la formazione e l’esecuzione dei dati sulle prestazioni, c’è un pratico estimatore VO2 Max che mantiene le schede sui livelli di fitness.

Ti consiglia il recupero, ti dice quanto tempo di riposo devi fare prima del tuo prossimo allenamento. Per darti un’idea ti predice anche il tempo in cui completeresti una maratona in base alle tue recenti statistiche di corsa.

Assicura il monitoraggio completo delle attività quotidiane ed il calcolo delle calorie bruciate.

Le 11 ore di durata della batteria in modalità GPS con monitoraggio HR non sono affatto male. (verifica disponibilità e prezzo)

Garmin Forerunner 235 GPS SportwatchGarmin Forerunner 235

Suunto Ambit3 Vertical

Ideale gli escursionisti e per chi vuole esplorare il mondo.

Un orologio GPS multi-sport per gli sportivi con una particolare affinità per i pendii, l’Ambit3 Vertical è stato progettato per aiutarti a pianificare e monitorare l’altitudine che hai conquistato.

Probabilmente è un po’ troppo strutturato per i bisogni di chi va a correre, ma se hai bisogno di tenere traccia regolarmente su terreni collinari, è fantastico.

L’Ambit3 Vertical utilizza un altimetro per monitorare la pendenza delle singole piste con l’opzione di seguire il profilo dell’altitudine del percorso mentre si lavora in montagna.

Puoi quindi tenere traccia del tuo guadagno totale verticale fino ad un anno di attività.

Come con gli altri orologi Suunto, puoi pianificare l’allenamento con l’app Suunto Movescount, con avvisi vibranti che ti aiutano a percorrere il giusto ritmo, le battute e le distanze durante i tuoi allenamenti.

Ottima la durata della batteria che garantisce un’autonomia fino a 15 ore. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Qualità dei materiali
Lunga durata della batteria

CONTRO
Non bellissimo
Non ideale per le corse in pianura.

orologio per escursionisti con GPSSuunto Ambit3 Vertical

Polar M600

Il migliore orologio da corsa Android Wear.

M600 combina il Polar M400 tracker e GPS con l’aggiunta di Android Wear.

Questo è in primo luogo un orologio GPS, con la propria applicazione dedicata al fitness di Polar e una impermeabilizzazione IP68 per poterlo usare con la massima sicurezza anche in acqua.polar m600 orologio con cardiofrequenzimetro

Android Wear aggiunge poi il supporto di applicazioni di smartwatch di terze parti.

Siccome è uno smartwatch, supporta anche musica, tramite cuffie Bluetooth.

Ottima la durata della batteria che, se viene escluso il tracking, dura anche una settimana.

In generale possiamo definirlo un buon orologio per il monitoraggio quotidiano anche se per ciò che riguarda le statistiche non ci soddisfa appieno. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Applicazioni Android Wear
Lettore musicale e cardiofrequenzimetro incorporati

CONTRO
Statistiche
Schermo ridotto

polar orologio con cardiofrequenzimetroPolar M600

Garmin Forerunner 920XT

Il miglior orologio GPS per i triatleti

Dispositivo specializzato per esercitazioni a tre step.

Costruito per i triatleti e per coloro che amano farsi unire le statistiche dei loro allenamenti, la Garmin 920XT offre funzionalità specifiche per la corsa, il nuoto e il ciclismo.Garmin Forerunner 920XT per triatlon

Questo include tutto ciò che consente di tenere traccia delle statistiche della nuotata, a mostrare la velocità e la distanza in bicicletta, a un allarme vibrante per farti sapere che è il momento di mangiare mentre ci si allena.

Il bracciale è comodo, lo schermo è facilmente accessibile ed offre buona visibilità.

Dopo qualche anno dall’uscita è  ancora tra i migliori orologi indossabili fitness che puoi acquistare.

Sconsigliato per i principianti a causa della sua complessità, ma alla fine deve seguire tre sport in sequenza! (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Ha tutto ciò che un triatleta ha bisogno
Comodo, fantastico design

CONTRO
Un po’ complesso

Garmin Forerunner 920XT orologio per triatlonGarmin Forerunner 920XT

Fitbit Surge

il miglior orologio GPS Fitbit per i corridori

GPS in allenamento e tracking cardiaco si fondono in un superbo orologio per corridori.fitbit surge orologio per correre

Quando cerchi un articolo di tracking che sia di ottimo livello e completo nel mondo degli orologi sportivi GPS, trovi sicuramente Fitbit Surge.

A dispetto dei modelli Fitbit Fit-2 e Fitbit Blaze, questo ha fatto passi da gigante e lo consiglieremmo per i corridori perché, a differenza dei precedenti dispositivi, è dotato di GPS incorporato.

Offre inoltre un tracking incorporato della frequenza cardiaca, traccia l’attività giornaliera, è predisposto per sport multipli e per monitorare il sonno.

fitbit surge orologio da corsaProbabilmente il migliore tra tutti gli orologi running GPS a riconoscere automaticamente quando sei in allenamento e in bicicletta e ti inizia a monitorare senza che tu abbia bisogno di settare l’inizio e la fine della sessione di allenamento.

Tuttavia, per avere un tracciamento esatto della distanza è necessario attivare manualmente il GPS dato che, nonostante riconosca l’inizio della sessione, resta in modalità off.

In questo caso inizia a calcolare la distanza basandosi solo sul contatore di calorie bruciate, con risultati pessimi.fitbit surge orologio GPS

Misteri della vita.

La batteria ha un’autonomia in allenamento con GPS attivo di 10 ore o una settimana di utilizzo standby, inclusi i molti aggiornamenti di notifica da smartphone e attività di monitoraggio quotidiana.

A differenza di tutti gli altri Fitbits, lo schermo di Surge non va mai in stand by, in modo da poter vedere sempre la frequenza cardiaca, la distanza, la velocità ecc.

Come prezzo il Surge è molto conveniente e, per coloro che non sono troppo fanatici delle statistiche approfondite, offre un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente. (verifica disponibilità e prezzo)

PRO
Grande app
Buona durata della batteria
Economico e facile da usare

CONTRO
Estetica
Poca accuratezza nelle misurazioni

fitbit surge orologio con cardiofrequenzimetroFitbit Surge

Ecco dunque quali sono i migliori orologi da corsa ad oggi, scegli tra i modelli che ti abbiamo presentato quello più adatto alle tue esgenze ed al tuo portafoglio.

Ne resterai soddisfatto.

Buona vita!