Vaporiera elettrica, la soluzione ideale.

Non perdiamo tempo, inutile girarci intorno e ti diciamo subito che la protagonista della nostra recensione è la vaporiera elettrica Russell Hobbs.

vaporiera elettrica
Vaporiera Russell Hobbs

Circa un migliaio di recensioni su Amazon, valutazioni massime, prezzo basso, design e funzionalità al top rendono questa vaporiera elettrica l’ideale per chi vuole cucinare a vapore.

Non parliamo della classica pentola a vapore o delle pentole a pressione, bensì di un elettrodomestico indispensabile per chi sta attento alla qualità dei cibi da portare in tavola.

Sul mercato ci sono molte soluzioni per cuocere a vapore ma questa soluzione è di tutto rispetto e potrebbe essere la vaporiera migliore che tu possa acquistare.

vaporiera elettrica Tefal
Vaporiera Tefal

Non parleremo solo della vaporiera elettrica Russell Hobbs ma ti daremo anche un’alternativa molto valida ma solo se vuoi spendere di più.

La Cook At Home di Russell Hoobs è una vaporiera economica e validissima, di contro abbiamo la vaporiera della Tefal che costa quasi il triplo ed ovviamente ha delle soluzioni in più.

Avrai la possibiltà più avanti, leggendo le nostre recensioni delle vaporiere, di capire se la differenza di prezzo è tale da giustificare un acquisto più economico.

Il vapore è uno dei metodi più sani di cottura.

Non hai bisogno di olio o grasso per cucinare il tuo cibo, ed inoltre questo conserva anche più sostanze nutritive.

Non è vero che la cottura a vapore rovina il gusto: con la migliore vaporiera è possibile ottenere risultati straordinari e cibi succulenti da portare in tavola.
Anche i più rinomati chef utilizzano spesso il calore prodotto dal vapore per preservare l’umidità di alimenti quali il pesce e le verdure, perché i vapori offrono un calore indiretto ed aiutano a conservare colori e sapori degli alimenti.

Per fare un semplice esempio anche le patate possono trarre un grande vantaggio da una cottura a vapore piuttosto che bollendo, perché non assorbono liquidi.

Le migliori vaporiere elettriche sono quelle che hanno una buona capacità, quelle che sono in grado di cucinare in un solo colpo un pasto intero per tutta la famiglia.

Di conseguenza una prima scelta l’abbiamo adottata concentrandoci sui modelli di vaporiera elettrica con vassoi multipli, in grado di cuocere contemporaneamente e separatamente carne, pesce o verdure, infondendo diversi sapori ad ogni livello.

riso cottura a vaporeInoltre la capacità di cucinare un pasto completo in un solo colpo è oltre che comodo anche economicamente valido perché porta ad un notevole risparmio di energia.

Ma se devi cucinare un solo alimento?

Impossibile! Trovi sempre qualcosa da aggiungere, tipo delle zucchine da fare al vapore da preparare per il giorno dopo o delle verdurine come contorno per la cena di domani.

È una soluzione davvero comoda che permette di risparmiare tempo ed anche di evitare degli sprechi di cibo dato che troverai sempre spazio per cucinare qualcosa che è in scadenza in frigorifero.

Un’altra valutazione è stata fatta selezionando le vaporiere elettriche con il timer.

La possibilità di impostare il tempo di cottura a vapore e l’eventuale opzione per il riscaldamento dei cibi è di enorme utilità.

La facilità di utilizzo è stata infatti un’ulteriore caratteristiche che abbiamo valutato e ricercato tra le numerose recensioni.

In ultimo, ma non meno importante, abbiamo cercato una soluzione che avesse un rapporto qualità prezzo assolutamente vantaggioso.

Una vaporiera elettrica non costa molto e noi siamo riusciti a trovare quella che per noi è la migliore vaporiera elettrica ad un prezzo non superiore ai 40 euro.

Se invece puopi spendere anche un centone, allora potrai pensare a comprarti una Tefal.

Per avere un buon risultato per la cottura a vapore non è necessario spendere un patrimonio ma è importante spendere il giusto acquistando la migliore soluzione per cuocere a vapore.

Un’ultima cosa prima di passare alla recensione della vaporiera elettrica.

Se sei un appassionato di cibi salutari potrebbero interessarti anche altri articoli dove abbiamo parlato di friggitrici senza olio ed appunto cibi salutari.

La migliore vaporiera elettrica

Vaporiera elettrica COOK AT HOME

La vaporiera elettrica Cook At Home di Russell Hobbs è flessibile, multifunzionale, compatta, capiente e con un basso consumo elettrico.

vaporiera elettrica cook at homeTante qualità che ci hanno convinto, insieme alle opinioni delle migliaia di persone che l’hanno acquistata, a dedicarci per un intero articolo.

Queste di seguito sono le principali caratteristiche:

  • Leggerezza, meno di 1 Kg
  • Particolari in acciaio inox
  • Basso consumo, 800 Watt
  • 9 litri di capacità
  • 3 vassoi di cottura
  • Compatta, occupa meno di 30 centimetri quadrati
  • Timer a 60 minuti
  • Sistema di auto spegnimento
  • Segnalatore acustico
  • Si pulisce facilmente

I tre vassoi sono impilabili e di diverse dimensioni (24, 25 e 25 centimetri) e quando la vaporiera elettrica non viene utilizzata possono essere riposti rovesciati, uno dentro l’altro per ridurre al minimo l’ingombro verticale.

La vaporiera elettrica Cook At Home offre una cottura risulta alquanto rapida, per le verdure bastano una ventina di minuti, qualche minuto in più per il classico riso al vapore.

Il tempo di cottura del riso si riduce notevolmente se si aggiunge un po’ d’acqua nella vaschetta di cottura del riso.

La vaschetta per il riso è in dotazione, compresa nella confezione.

Sul fondo c’è una ulteriore vaschetta estraibile che raccoglie i liquidi in eccesso ed i grassi di cottura.

Ovviamente non è obbligatorio utilizzare tutti e tre i cestelli di cottura in contemporanea.

vaschetta pentola a vaporeQuesta è una soluzione opzionale che aiuta a risparmiare tempo: in questo caso ci viene in aiuto il libretto d’istruzioni che ci indica le varie temperature per i tre livelli e consiglia come disporre i diversi alimenti.

Importante!

Le vaschette di cottura sono in plastica BPA FREE (cioè Bisfenolo A assenti) ed è ben evidenziato in ogni loro parte la scritta “PP5” ed inoltre possono essere tranquillamente lavate in lavastoviglie.

timer per cottura a vaporeIl consumo ridotto a solo 800 Watt ne permette un utilizzo quotidiano e la possibilità di impostare il timer lo rende ideale per poter fare qualsiasi altra faccenda di casa durante la cottura a vapore, senza doversi preoccupare di nulla.

Il rapporto qualità prezzo della vaporiera elettrica Cook At Home di Russell Hobbs è eccellente e, se la trovi in sconto, diventa impossibile non acquistarla al volo! (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Vaporiera elettrica TEFAL

La vaporiera elettrica Vitacousine Compact della Tefal è più costosa ma è un gioiellino da esporre con orgoglio e soddisfazione in cucina.

vaporiera tefalDevi spendere almeno il doppio, se non i triplo rispetto alla precedente ma questa è una vaporiera elettrica che conserva tutti i vantaggi e ne aggiunge altri molto interessanti.

Non ripeteremo tutto ciò che abbiamo già scritto per la Russell Hobbs ma ci limiteremo a presentarti i vantaggi integrativi.

La maggior potenza, 1800 Watt, è controbilanciata dalla velocità di cottura e dalle migliori prestazioni generali in tempi ridotti.

Consuma il doppio ma richiede la metà del tempo, dunque un sostanziale equilibrio.

vaporiera con tre vassoiIl ricettario è compreso nella confezione e riporta i giusti tempi di cottura per tutti gli alimenti da cuocere a vapore.

C’è la partenza differita: l’accensione è programmabile e quindi dopo lo start resta in stand by prima di iniziare la cottura.

Tra gli accessori ci sono quattro bicchieri per cucinare i dolci e il porta uova.

vaporieraIl display digitale con timer è una chicca.

Anche la vaporiera elettrica Vitacousine Compact può essere riposta inserendo un vassoio dentro l’altro per ottimizzare gli spazi.

Cosa dire?

La vaporiera elettrica Tefal è un ottimo prodotto ma non presenta un rapporto qualità prezzo così conveniente come quello della vaporiera economica di Russell Hobbs. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Due acquisti validi ma per tasche differenti: le differenti caratteristiche valgono la differenza di prezzo?

Per noi no.