Sveglia simulatore d’alba

La sveglia simulatore d’alba è un prodotto ricercato da tutti coloro che desiderano svegliarsi nel modo giusto.

Evitare il risveglio effetto “luce di camion negli occhi”, quella sensazione fastidiosa che si ha appena aperti gli occhi, oppure portare il proprio organismo ad un risveglio graduale e più salutare è possibile grazie proprio ai simulatori d’alba.

sveglia simulatore dalba

Sveglia simulatore d’alba: come funziona.

La principale caratteristica che deve possedere una sveglia simulatore d’alba è quella di illuminare l’ambiente in maniera graduale prima del risveglio programmato in modo da rendere il risveglio più dolce.

Infatti il graduale aumento della luminosità nell’ambiente porta ad una minore produzione degli ormoni del sonno (melatonina) rendendo il risveglio naturale e senza stress.

La melatonina, ormone che regola il ritmo sonno simulatore d'albasonno-veglia, viene sintetizzata in assenza di luce dalla ghiandola pineale. Poco dopo la comparsa dell’oscurità, le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente, raggiungendo il picco tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L’esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina.

(cit. Wikipedia)

Questo è uno dei motivi per cui in inverno ci si sente più stanchi al risveglio, quando la mattina fuori è ancora buio. Una sveglia simulatore d’alba è dunque la giusta soluzione anche per chi è abituato a dormire in stanze buie con finestre che non permettono il naturale ingresso ai raggi del sole.

Prima di continuare, se sei un perfezionista del sonno, ti consigliamo di leggere anche l’articolo sulle lampade di sale himalayano che, secondo molti, portano tanti benefici, tra i quali favoriscono anche il riposo.

Inoltre per poter integrare un tranquillo risveglio ad un sonno rilassante potresti provare ad unire i benefici dei simulatori d’alba ai diffusori di aromi con oli essenziali.

Sveglia simulatore d’alba, quale scegliere?

Ci sono diversi modelli in commercio ma non tutti riescono a soddisfare appieno le aspettative. I modelli più economici presentano spesso delle serie problematiche dovute all’illuminazione mentre quelli più costosi possono risultare troppo cari.

Di seguito vediamo due modelli di sveglia simulatore d’alba, uno più economico, l’altro un pò meno, entrambi validi dal punto di vista dell’illuminazione (ovvio che poi la differenza di prezzo è comunque giustificata!).

Sveglia Simulatore D’Alba KOBWA

La Kobwa è una sveglia simulatore d’alba molto economica con funzione aggiuntiva di Radio FM.

L’aumento dell’illuminazione è graduale, da zero al 100%, e si sviluppa in un arco di 30 minuti prima dell’orario impostato per il risveglio.

Tra le caratteristiche quella di poter essere utilizata come lampada da tavolo o per creare una giusta atmosfera scegliendo tra colori e luninosità differenti.

Anche il suono della sveglia simulatore d’alba Kobwa può essere regolato e la scelta è ampia e comprende anche suoni naturali, ben sette, quali ad esempio il suono delle onde del mare oppure il risveglio della foresta.

sveglia simulatore d'alba kobwamodello Kobwa

Per ciò che offre e per la qualità dei materiali è sicuramente un prodotto a buon prezzo. Puoi verificare prezzo e disponibilità qui.

Sveglia Simulatore D’Alba Lumie Active 250

La Lumie Active 250 è probabilmente una delle migliori tra le sveglie simulatori d’alba che possiate acquistare. Il prezzo è un pò più alto ma le funzionalità sono tante e di elevata qualità.

In questo modello è possibile scegliere la durata del periodo in cui avverrà l’illuminazione graduale prima del programmato risveglio (15, 20, 30, 45, 60 o 90 minuti) e basteranno poche mattine di prova per verificare quella più consona al proprio organismo.

Lumie Active 250 ha numerose funzionalità:

  • possibilità di impostare rumori bianchi o suoni naturali per cullare il sonno
  • la sveglia simulatore d’alba Lumie Active 250 ha la funzione luce notturna (al 10%) per chi ama dormire in penombra
  • opzione luce di sicurezza che accende la luce in momenti prestabiliti quando non si è in casa.
  • batteria interna in caso di assenza di corrente
  • radio digitale FM
  • diversi suoni per il risveglio (compreso il bianco)
  • lampada da comodino dimmerabile per la lettura o luci soffuse 
  • display LCD intelligente che sfuma al livello molto basso quando si vuole dormire

lumie active 250 sveglia simulatore d'alba La Lumie Active 250 è sicuramente una sveglia simulatore d’alba eccellente, fa quel che deve fare con precisione ed i risultati sono strabilianti. Il prezzo vale questo e tutte le altre funzionalità che la contraddistinguono.

sveglia simulatore d'alba lumie active 250modello Lumie Active 250

Sicuramente una sveglia simulatore d’alba che vale il prezzo richiesto. Puoi verificare prezzo e disponibilità qui.

Come ben sai online è possibile acquistare comodamente e ad un prezzo più vantaggioso.

Non ci resta che augurarti un buon risveglio.

Buona vita!