Pentola a pressione WMF

Ma perché perder tempo a parlare di una pentola a pressione WMF quando nelle cucine italiane sulla maggior parte dei fornelli puoi trovare una pentola a pressione Lagostina?

Te lo diciamo subito.

Perché non sempre ciò che è usuale risulta poi essere sempre la scelta migliore e perché ci sono soluzioni differenti che potrebbero essere più indicate alle tue esigenze.

Senza nulla togliere alla famosissima Lagostina (della quale parliamo in un altro articolo), oggi ci siamo voluti concentrare su una marca sicuramente meno conosciuta ma che ha nei numeri la garanzia della propria qualità.prezzo di una pentola a pressione

Basta fare un semplice salto su Amazon e verificare come, in effetti, le pentole a pressione WMF siano meno vendute rispetto ad alcuni marchi concorrenti ma la media delle recensioni, il grado di soddisfazione degli acquirenti, è stratosfericamente alta.

Chi compra una pentola a pressione WMF fa una scelta di qualità con la garanzia di un risultato in cottura eccellente.

La produzione Made in Germany è un’ulteriore garanzia di eccellenza.

Grandissima qualità che però porta ad un prezzo più alto delle concorrenti più famose… ma non preoccuparti!

In fondo all’articolo ti diremo dove poterle comprare risparmiando anche fino a 100 euro ripetto ai prezzi dei negozi.

Se sei interessata a scoprire i modelli proposti da Lagostina puoi vedere le nostre recensioni cliccando il seguente link.

Pentole a pressione Lagostina

Ma, prima di scendere nei particolari, vediamo un po’ perché dovremmo iniziare ad utilizzare più spesso la cottura in una pentola a pressione.

Perché preferire la cottura a pressione?

La cottura in una pentola a pressione è il modo sempre più moderno, veloce e sano per cucinare.

cottura a pressioneLa pressione estrema e le alte temperature riducono i tempi di cottura convenzionali fino al 70% portando ad un risparmio di circa il 50% dell’energia necessaria ad una cottura con metodi classici.

Ma non è solo una questioni di risparmio o di ambiente il motivo per cui si dovrebbe preferire una cottura spinta a pressione.

Il motivo principale è legato alla necessità di mangiare in modo più salutare.

Infatti la cottura con una pentola a pressione conserva la maggior parte delle vitamine, dei minerali e delle sostanze nutritive in modo da riuscire a portare a tavola pietanze più nutrienti e più gustose.

Ma non solo!

Una pentola a pressione è quanto di più flessibile si possa immaginare: sono ideali per la preparazione di praticamente tutti i tipi di alimenti, dalle verdure alla carne e pesce, dagli impasti alle zuppe per passare agli stufati.

Sono inoltre ottimali per preparare cibi leggeri per chi è a dieta oppure necessita di un’alimentazione particolare e anche pietanze delicate ma nutrienti per i bambini.

In poche parole…

Una pentola a pressione è un “all in one” indispensabile per qualsiasi cucina.

Cottura a pressione, rapida e intelligente

Iniziamo un po’ a capire come funziona il sistema WMF entrando nel vivo del nostro articolo.

La pentola a pressione WMF cuoce a temperature elevate e sotto pressione applicando una sola legge fisica.

A temperature superiori ai 100 gradi centigradi l’acqua inizia ad evaporare restando però imprigionata all’interno del contenitore e provocando un aumento rapido di pressione.pentole a pressione

Per favorire l’aumento rapido della pressione, la pentola a pressione WMF ha una chiusura ermetica con un coperchio che presenta un innovativo sistema di ancoraggio a baionetta.

Nello stesso coperchio c’è inoltre un anello di tenuta ed un meccanismo di bloccaggio nella maniglia.

Mentre il contenuto della pentola si riscalda, la funzione di riscaldamento automatica integrata lascia fuoriuscire l’aria dal recipiente fino alla chiusura della valvola.

La pressione comincia allora ad accumularsi all’interno della pentola e l’indicatore di cottura aumenta.

La cottura risulta essere rapida ed uniforme donando alle pietanze una morbidezza ed un sapore che solo una pentola a pressione sa trasmettere.

Pentola a pressione WMF in Cromargan®

La WMF ha da sempre utilizzato per produrre pentole, posate ed utensileria da cucina un’accurata lega di acciaio inox Cromargan®.

Questo è un materiale privo di corrosione (non vedrai mai un puntino di ruggine!), resistente all’acido e garantisce la lucentezza degli articoli per molto tempo.

Inoltre si presenta come un materiale robusto e resistente, non cede alle graffiature e, per la felicità di tutte le donne resta ancora bello e lucido anche dopo essere stato lavato in lavastoviglie.

Si!

Gli articoli WMF sono perfetti per poter essere lavati in lavastoviglie senza perdere alcuna caratteristica di lucentezza e brillantezza.

Da sottolineare che le pentole a pressione WMF sono adatte anche per la cottura ad induzione oltre che a gas.

Sono infatti dotate di una base universale TransTherm®, che le rende adatte per l’uso su tutti i tipi di piano di cottura.

Pentola a pressione WMF

Quali sono i modelli sul mercato?

Sono diversi i modelli principali di pentole a pressione prodotte da WMF e sono tra loro molto simili nelle caratteristiche generali presentando variazioni nei comandi presenti sulla maniglia.

Sono questi ultimi ad incidere sul prezzo finale della pentola a pressione, un prezzo che è direttamente proporzionale alla maggior comodità o capacità di controllo.

Pentola a pressione WMF – caratteristiche principali
pentola a pressione WMF perfect plus
WMF Perfect Plus

Le pentole a pressione WMF presentano un design moderno in grado di unire la ricerca tecnologica alla semplicità e flessibilità di utilizzo.

Il sistema di chiusura a baionetta è una delle caratteristiche più apprezzate di questo articolo: niente più strane manovre per riuscire a chiudere, basta girare un pomello.

I vari modelli proposti da WMF si differenziano per i comandi presenti sulla maniglia del coperchio che, come vedremo in seguito, si adatta invece a tutte le basi.

pentola a pressione WMF perfect pro
WMF Perfect Pro

L’impugnatura del coperchio rimovibile ospita tutte le funzioni della pentola a pressione:  i tasti di comando sono alloggiati direttamente nella maniglia e gli anelli sull’indicatore di cottura mostrano chiaramente lo stato di avanzamento della cottura stessa.

Nel modello Pro sulla maniglia, alla sommità dell’impugnatura, è presente un sistema che permette il bloccaggio/sbloccaggio della valvola.

pentola a pressione WMF perfect ultra
WMF Perfect Ultra

Il modello Ultra invece è caratterizzato dalla presenza di un timer per regolare i tempi di cottura.

Queste sono appunto le caratteristiche principali che differenziano i vari modelli proposti da WMF.

Per favorire la presa, sul lato opposto della maniglia, c’è una seconda impugnatura antiaderente.

Anche durante la cottura le maniglie restano fredde e non scottano nemmeno durante la fase massima di pressione o a fine cottura.

Per tutti coloro che amano la comodità e misurare gli ingredienti esatti durante la preparazione dei pasti, l’intero della pentola presenta una scala di misura.pentole WMF

Rispetto alle classiche pentole a pressione, il design del fondo non è bombato e dunque la pentola a pressione WMF può essere tranquillamente utilizzabile come normale pentola per cucinare.

Il fondo è molto spesso e ciò permette un ulteriore risparmio di energia.

Inoltre è TransTherm-Allherdboden®: una base brevettata per la distribuzione uniforme del calore per una cottura efficiente.

coperchio WMFLa pulizia è semplicissima: basta un semplice sciacquo sotto l’acqua corrente prima di posizionarla in lavastoviglie.

Le pentole a pressione WMF Perfect Plus sono disponibili in cinque diverse dimensioni e vendute in due pezzi impilabili.

Le dimensioni disponibili sono: 2,5 – 3 – 4,5 – 6,5 – 8,5 litri. Per una famiglia di 4-6 persone la misura ideale è quella da 6,5 litri.

I due pezzi impilabili sono una bella soluzione per risparmiare spazio ed avere a disposizione due pentole con un solo coperchio.

Ulteriori informazioni
Il sistema di sicurezza è stato testato da TÜV e le pentole a pressione WMF sono vendute con 3 anni di garanzia.

Del materiale di alta qualità abbiamo già parlato. Ripetiamo brevemente che è Cromargan® Inossidabile, acciaio inossidabile 18/10 lucidato e lavabile in lavastoviglie.

piani di cottura

Le pentole a pressione WMF sono adatte a tutti i piani di cottura, compresi quelli ad induzione.

Un coperchio per diverse basi!

Una particolare caratteristica delle pentole a pressione WMF è che il coperchio è unico per tutte le basi.

coperchio per pentola WMF

Hai capito bene!

Basta acquistare un solo set per poi successivamente acquistare basi di diversa dimensione utilizzando sempre lo stesso coperchio.

Dove acquistare una pentola a pressione WMF?

La marca WMF è un po’ più difficile da trovare rispetto ai marchi nostrani ma si trovano in tutti i negozi di casalinghi ben forniti.

Ma vuoi lo fare un affare?

Le WMF non sono pentole a pressione economiche anche se il rapporto qualità/prezzo è davvero alto: paghi un po’ di più ma ti assicuri il meglio.

Inoltre quel poco in più che vai a spendere te lo ripaghi in poco tempo con i consumi, senza contare la qualità delle pietanza che porterai a tavola.

Però, per risparmiare anche fino a 100 euro su un singolo set, ti consigliamo l’acquisto online su Amazon dove, oltre alla scurezza nei pagamenti ed alla velocità di spedizione, sei coperta per qualsiasi problema possa verificarsi con la restituzione di qualsiasi articolo.

Puoi trovare il miglior prezzo su Amazon atraverso i seguenti link:

Perfect Plus

Perfect Pro

prezzo di una pentola a pressionePerfect Ultra

PS. Non sono fornite di cestello che però puoi acquistare a parte, molto utile per le cotture a vapore.

cestello per pentola WMF

Speriamo di esserti stati d’aiuto nell’effettuare la giusta scelta e buona vita!