Pentola a pressione Lagostina

Alzi la mano chi non conosce la pentola a pressione Lagostina!

pentola a pressione Lagostina

…e nessuno alzò la mano.

Dai su… chi è che non conosce la pentola a pressione Lagostina?

Soprattutto chi ha vissuto l’epoca delle grandi promozioni televisive e le tentate vendite a domicilio degli anni 80/90 di sentire parlare di Lagostina non ne può davvero più!

Però…

Non tutti sanno che un marchio che rappresenta il Made in Italy nel mondo, come purtroppo accaduto a molte altre realtà nostrane, non è più italiano.

Lagostina è stato infatti un produttore italiano di alta qualità con sede in Piemonte.

Nel 2004 l’azienda è stata venduta alla francese Groupe SEB, che possiede anche i marchi T-Fal, IMUSA, WearEver e All-Clad.

Lagostina dunque non è più una società, ma resta un marchio che produce ancora, vende e commercializza pentole a pressione di alta qualità.

pentola a pressione WMF
Pentola a pressione WMF

Prima di proseguire mostrandoti i vari modelli di pentole a pressione Lagostina ci teniamo ad avvisarti che abbiamo scritto un articolo sulle fantastiche pentole a pressione WMF, un marchio tedesco che propone delle eccellenti pentole a pressione con caratteristiche molto differenti… qualitativamente, a nostro parere, migliori.

In brevissimo ti diciamo le tre caratteristiche principali che caratterizzano tutti i modelli WMF:

  • Comandi a coperchio e chiusura a baionetta
  • Coperchio universale per qualsiasi base WMF
  • Design non bombato, dunque utilizzabili anche come normali pentole

Se vuoi scoprire di più su questo marchio di pentole a pressione e leggere le nostre recensioni puoi cliccare sul seguente link.

Pentole a pressione WMF

Pentola a pressione Lagostina: modelli

Sicuramente c’è da perderci la testa.

Lagostina offre una quantità enorme di modelli che si adattano a qualsiasi esigenza.

Non solo dimensioni diverse ma diverse idee di cottura, di gestione della pressione ed anche soluzioni differenti per ciò che riguarda il sistema di bloccaggio del coperchio.

Anche Lagostina infatti propone alcuni sistemi di cottura a pressione con il brevetto «Easy Opening», una innovazione rispetto ai classici modelli che consente una più facile chiusura del coperchio e anche la possibilità di apertura durante il ciclo di cottura per verificarne lo stato.

Ovviamente al variare delle caratteristiche corrisponde una variazione del prezzo: ad un prezzo più alto corrisponde una pentola a pressione con qualità maggiori in termini di controllo e risparmio di energia.

valvola pentola a pressioneNon dobbiamo dimenticarci infatti che l’utilizzo della cottura a vapore non ha solamente un positivo impatto sulla qualità dei cibi che risultano più saporiti e più nutrienti.

Anche l’impatto energetico non è da sottovalutare anche nei modelli base.

In quelli tecnologicamente più complessi e di conseguenza più costosi si ha un notevole risparmio di energia, sia che si utilizzi una cucina a gas che una ad induzione, e la differenza di prezzo viene ammortizzata nel giro di poco tempo.

Vediamo dunque quali sono le migliori pentole a pressione Lagostina analizzando alcuni dei principali modelli che sono risultati essere i più venduti e i più apprezzati online.

Pentola a pressione Lagostina

come scegliere la giusta pentola a pressione?

Oltre ad un discorso economico, la scelta della migliore pentola a pressione Lagostina è una questione personale, è legata alle tue esigenze di cottura ed a quante volte utilizzi la cottura a pressione durante la settimana.

Un utilizzo continuo, disponibilità di soldi momentanea a parte, è un fattore che mette in secondo piano quello economico come già abbiamo avuto il modo di spiegare.

Una pentola a pressione si ripaga da sola utilizzandola.

timer pentola a pressione
Modello Clipsò con timer

Ciò che è invece importante capire è come ti muovi tra i fornelli, se necessiti di controllare o fai preparazioni che richiedono interventi durante la cottura, se preferisci una soluzione più comoda utilizzando un timer o la classica pentola a pressione che aveva anche la nonna.

Una volta che avrai capito le tue esigenze riuscirai a fare di sicuro una scelta felice dato che la varietà di pentole a pressione offerte da Lagostina è tale da accontentare tutti i gusti.

Vediamone dunque alcuni modelli.

Lagostina Clipsò

Pentola a pressione Lagostina studiata per massimizzare il risparmio di tempo ed energia.

Una nuova generazione che presenta molte novità rispetto ai classici modelli di pentole a pressione.

Presenta una valvola speciale che rilascia immediatamente l’85% di aria velocizzando i tempi di cottura ed un innovativo sistema di chiusura ad una sola mano.

Doppia modalità di cottura. Posizione 1 - per verdure e alimenti delicati. Posizione 2 - per carne, pesce e alimenti surgelati.Il timer intelligente rileva automaticamente l’inizio e la fine della cottura e ciò è di grande aiuto per risparmiare tempo ed energia.

Non ha scale di misurazione interna ma ha un pratico dosatore incluso per dosare gli ingredienti.

Nella confezione sono inclusi anche un ricettario ed il cestello.

Si ha la possibilità di scegliere tra una doppia modalità di cottura: la prima per verdure e alimenti delicati, la seconda per carne, pesce e alimenti surgelati.

Il tutto si fa muovendo una leva posta sul lato del coperchio.

Adatta a tutti i piani di cottura, come ultima particolarità è da indicare la presenza delle maniglie pieghevoli, molto utili per recuperare spazio all’interno degli armadietti.

Prodotto eccellente (verifica disponibilità e prezzo).

Lagostina clipsòLagostina Clipsò

Lagostina Wikook

La pentola a pressione Lagostina Wikook presenta un innovativo coperchio Power Plus a chiusura ermetica che promette un risparmio energetico del 25%.

La principale caratteristica è la possibilità di poter aprire e chiudere in pochi secondi la pentola a pressione durante la cottura per verificarne lo stato.

Lagostina pentola a pressione Wikook

Sicurezza massima nella cottura e cibi integri che non si attaccano al fondo grazie al rivestimento antiaderente multistrato METEORITE® RESISTIUM.

Ricettario incluso nella confezione e rapporto qualità/prezzo davvero buono. (verifica disponibilità e prezzo)

Lagostina WikookLagostina Wikook

Lagostina Acticook

La pentola a pressione Lagostina Acticook promette un risparmio fino al 35% di tempo e fino al 20% di energia grazie al sistema Eco-Energy System, l’Eco-dose e l’Eco-timer.

Lagostina ActicookUna pentola altamente tecnologica che ti permette di cucinare con maggiore semplicità non rinunciando alla perfezione della cottura.

L’Eco-Energy System è una valvola che rilascia velocemente fino all’85% dell’aria e l’Eco-Dose è il pratico dosatore.

Questi due sistemi li abbiamo già trovati nel modello Clipsò.

Ciò che invece si aggiunge in questo modello è il timer intelligente in grado di rilevare automaticamente l’inizio e la fine della cottura, aiutandoti a risparmiare tempo ed energia.

Presenta un innovativo sistema di chiusura a leva, davvero semplice e rapido.

Come per il Clipsò, con la pentola a pressione Acticook si ha la possibilità di scegliere tra una doppia modalità di cottura:  per verdure e alimenti delicati oppure per carne, pesce e alimenti surgelati.

Prezzo un po’ più alto ma prodotto veramente ottimo. (verifica disponibilità e prezzo)

Lagostina pentola a pressione ActicookLagostina Acticook

Lagostina Irradial Control

La pentola a pressione Lagostina Irradial control è il modello più venduto su Amazon.

Molte volte è difficile cambiare abitudini e tanto più difficile avvicinarsi a nuove tecnologie.

Probabilmente è questo il successo della Irradial control, la pentola Lagostina che più si avvicina all’idea della classica storica versione della pentola a pressione della nonna.

Ovviamente da allora sono stati fatti tanti passi in avanti a livello di ricerca e sviluppo ma la solita forma bombata e senza troppe stranezze sembra dare più sicurezza a chi deve acquistarne una nuova.

Lagostina irradial control fondo antiaderenteIl nome Irradial control viene dal triplo fondo IRRADIAL® PLUS in acciaio-alluminio-acciaio, adatto oltre che al gas anche all’induzione, e che assicura una perfetta diffusione del calore per una cottura uniforme.

Nessun problema per ciò che riguarda i cibi che non si attaccano mai.

Il classico coperchio flessibile ovviamente non rende semplici le manovre di chiusura come per i nuovi sistemi studiati per facilitare la manovra.

Lagostina irradial control fondo antiaderenteMa per chi è abituato l’operazione è comunque rapida.

La nuova valvola d’esercizio a una pressione ha un controllo manuale semplicissimo: basta ruotare accompagnando la levetta per controllare direttamente la fuoriuscita verticale del vapore.

In questo modo si evita anche la dispersione dei liquidi.

Lagostina irradial control valvola di sicurezzaCome per le vecchie pentole a pressione c’è il sistema Leverblock® che evita le aperture accidentali finquando non è fuoriuscito tutto il vapore…

…per intenderci quel classico cilindretto rosso che blocca l’apertura e scende appena la pentola è pronta per essere aperta.

Disponibile in tre capienze 3,5 – 5 e 7 litri. La via di mezzo è l’ideale per una famiglia di 4/5 persone.

Prezzo molto accessibile per un prodotto classico. (verifica disponibilità e prezzo)

Lagostina irradial controlLagostina Irradial Control

Lagostina Brava

Abbiamo appena finito di dire che il modello Irradial contro è quello che più si avvicina all’idea di una vecchia pentola apressione…

…ma adesso ti presentiamo Lagostina Brava, la classica pentola a pressione per eccellenza prodotta da Lagostina!

Il fondo LAGOPLAN® ad alto spessore è perfettamente raccordato alla parete, permettendo una cottura uniforme che non fa attaccare i cibi.

classica pentola a pressione lagostinaIl sistema a valvole di sicurezza è del tutto simile al modello precedente.

Il manico a leva e le pratiche manicature in materiale termoindurente resistono maggiormente al calore.

Incluso nella confezione il solito Eco-dosatore, il ricettario ed il cestello.

Può essere utilizzata su qualsiasi piano di cottura.

Il sistema di chiusura è il classico con coperchio pieghevole.

Viene venduta in varie dimesioni, sia per ciò che riguarda il diametro della base (24 e 26) sia per ciò che riguarda la capienza (6 – 9 e 12 litri).

Il prodotto ideale per chi non vuol cambiare. (verifica disponibilità e prezzo)

Lagostina bravaLagostina Brava

Lagostina Domina Vitamin

Concludiamo questa carrellata tra alcune delle soluzioni proposte da Lagostina con la pentola a pressione che rappresenta la nuova tappa nella storia della cucina a pressione: sempre più facile, più versatile e più affidabile, per rispondere con modernità ed eleganza a tutte le aspettative della vita di oggi.

La nuova valvola a due pressioni permette di preservare le vitamine fino a 35% di più rispetto alla cottura tradizionale in posizione uno, mentre la seconda posizione permette un notevole risparmio di tempo rispetto alla cottura tradizionale.

lagostina domina vitamin a pressioneLa posizione due è l’ideale per cuocere carne e pesce: la cottura risulta essere due volte più veloce rispetto a una casseruola tradizionale.

Una pentola che dunque viene incontro sia alla necessità di risparmiare tempo in unìepoca dove si va sempre più di corsa, sia alla necessità di migliorare la qualità di vita e di ciò che mettiamo a tavola.

22 centimetri di base e capienza variabile da 3,5 a 7 litri.

Classico sistema di sicurezza a valvole per ipedire l’apertura accidentale, cestello, ricettario e dosatore inclusi nella confezione.

Per terminare una caratteristica importante: Lagostina Domina Vitamin unisce il design della classica pentola a pressione con un nuovo sistema di chiusura Easy Opening che si articola in due semplici fasi con chiusura sicura a click.

lagostina domina vitamin sistema di chiusura a click

Una pentola a pressione Lagostina ideale per la cucina di tutti i giorni!

Ottimo rapporto qualità prezzo per chi vuole unire un design già visto alle nuove tecnologie. (verifica disponibilità e prezzo)

lagostina domina vitaminLagostina Domina Vitamin

Questi sono i principali modelli che ti consigliamo se hai deciso di scegliere una pentola a pressone Lagostina.

Qualsiasi esigenza tu abbia ognuna di queste pentole avrà di certo le caratteristiche adatte a te.

Cosa ci resta da aggiungere?

Buona cottura, buon pranzo e buona vita!