Montalatte elettrico, il bar a casa tua!

Montalatte elettrico, hai deciso! Vuoi finalmente portare il bar a casa tua?cappuccino al bar

Vuoi svegliarti il mattino con quella marcia in più di chi sa che lo aspetta una colazione con i fiocchi, con uno splendido cappuccino schiumato come quello che prendi al bar?

Allora sei atterrato nel posto giusto, preparati ad un breve ma intenso viaggio tra i migliori montalatte elettrici che ti permetteranno di ottenere risultati strabilianti.

Montalatte elettrico: cosa vedrai?

In questo articolo faremo una breve ma completa panoramica su vari modelli di montalatte elettrico che è possibile acquistare online e, nello specifico, vedremo:

  • il miglior montalatte elettrico (Severin)
  • il miglior montalatte elettrico economico (Clatronic)
  • il montalatte elettrico più venduto (Lavazza)
  • il montalatte elettrico singolo con miglior rapporto qualità/prezzo (Bialetti e Arendo)

Cercheremo dunque di farti una panoramica completa tra i modelli più apprezzati e tra i quali scegliere l’articolo che renderà uniche le tue mattine.

Montalatte elettrico o macchina del caffè?

Prima di iniziare è doverosa una breve introduzione spiegando il perché è preferibile montare il latte con un montalatte elettrico invece di utilizzare la lancia della macchina del caffè.

“Ma al bar lo montano così!” …starai pensando.cappuccino

In realtà non sbagli ad avere dubbi in merito ma ti faccio notare che la macchina del caffè che trovi al bar non è di certo quella che hai in cucina!

La macchina del caffè del bar ha una potenza impressionante al confronto e monta il latte in modo perfetto grazie ad una lancia con vapore ad altissima pressione. Ciò permette la formazione della classica schiuma densa e cremosa (sempre che il barista sia bravo 🙂 ).

miglior montalatte elettricoLa macchina del caffè che hai in casa tende invece ad annacquare il latte a causa della scarsa potenza e pressione di erogazione del vapore. Quindi al classico effetto di latte schiumato (solitamente a bolle grandi) si aggiunge la condensa che va a diluire acqua nel latte.

Quindi , a meno che tu non abbia una eccellente machina del caffè stile bar, per ottenere un ottimo risultato necessiti di un montalatte elettrico.

L’assenza di vapore nel montalatte elettrico fa si che il risultato, con il giusto articolo, sia praticamente identico a quello del bar con una schiuma densa e compatta.

Se cerchi anche una ottima macchina per il caffè espresso da casa che eroghi un caffè soddisfacente come quello del bar, potrebbe interessarti il nostro articolo sulle migliori macchine da caffè espresso, in particolare De Longhi e Saeco.

Il miglior montalatte elettrico Severin

Tra i  modelli che presentiamo questo montalatte Severin è quello che ha ottenuto le recensioni migliori, che ha maggiormente soddisfatto gli acquirenti nonostante il prezzo più alto.

Il montalatte elettrico Severin funziona anche grazie ad un particolare sistema ad induzione per scaldare le bevande e ad un campo magnetico che fa girare il frullino per montare il latte senza alcun problema di usura.cappuccinatore

Solitamente il latte intero è quello che offre migliori risultati e che meglio si adatta per essere montato. Il montalatte elettrico Severin riesce a dare ottimi risultati anche con il parzialmente scremato.

La schiuma è praticamente perfetta, densa, liscia, pronta per poter creare il più spettacolare dei cappuccini.

Oltre al frullino per montare il latte è presente dunque un secondo frullino che serve per miscelare bevande calde o fredde.

Comodissimo il sistema di riscaldamento senza schiuma delle bevande con un sistema di preselezione della temperatura. Il riscaldamento è rapido e si viene avvisati da un segnale sonoro appena si è giunti a temperatura. Ottimo per chi ha bambini piccoli e deve scaldare il latte senza dover prestare troppa attenzione ai fornelli.

Ottimi risultati anche per preparare cioccolate calde.

Capienza massima da ben 700 ml.

Severin offre un articolo davvero spettacolare, robusto e resistente nel tempo, i materiali sono di eccellente qualità, dal pentolino in acciaio inox a tutta la struttura in plastica del montalatte elettrico. I led sono di colore blu e fa davvero una gran bella figura in mostra sulla cucina.

Le dimensioni sono tutt’altro che ingombranti con una base 19×15 centimetri, sviluppa un potenza di 500 watt.

Costa un po’ ma vale bene tutto ciò che spendi. (verifica disponibilità e prezzo).

miglior montalatte elettrico severinmontalatte Severin

Il miglior montalatte elettrico economico Clatronic

Il montalatte elettrico Clatronic costa la metà rispetto al Severin, ha qualche funzione di controllo in meno ma i suoi 600 watt di potenza permettono una maggior flessibilità nell’utilizzo anche al di fuori del semplice montaggio del latte o della preparazione di una cioccolata calda.

La capienza massima per riscaldare è di 450 ml mentre l’ottimale per montare il latte è da 250 ml.

Risulta molto silenzioso e crea una schiuma davvero eccellente in poco tempo. Non c’è la possibilità di preimpostare la temperatura per il riscaldamento ma un solo ciclo non porta mai la bevanda a temperatura troppo alta.

In pratica con un ciclo completo si fa ciò che si deve: si riscalda.

Il pentolino è in acciaio ed è rivestito di materiale antiaderente che rende molto facile il processo di pulizia.

Molto apprezzato ha però un punto debole: nonostante la garanzia di 2 anni, in Italia non ci sono centri che intervengono su questo prodotto Clatronic e dunque, in caso di necessità, potrebbe risultare problematico intervenire per una riparazione.

Resta comunque uno dei migliori montalatte elettrico economici.(verifica disponibilità e prezzo)

montalatte elettrico economicomontalatte Clatronic

Il montalatte elettrico più venduto Lavazza

Latte schiumato… cappuccino… caffè… ovviamente si pensa a Lavazza!

Una marca che ha sempre significato garanzia del buon caffè (anche se a volte proprio le macchine del caffè hanno deluso le aspettative) è in assoluto il montalatte elettrico più venduto.

Il prezzo è davvero buono per un prodotto di qualità che offre buone prestazioni generali.

Il montalatte elettrico Lavazza crea schiume cremose e persistenti ma non funziona con tutti i tipi di latte, per alcuni la resa è scarsa. Risulta leggermente rumoroso ma con il latte giusto va alla grande.

Il pentolino in acciaio si utilizza anche per scaldare o per creare ottime cioccolate calde con la seconda rondella interna senza creare schiuma.

La capienza è di 120 ml per il latte o 180 ml per le bevande da riscaldare.

Si pulisce facilmente e può essere anche lavato in lavastoviglie.

Spartano ma sicuramente un prodotto di qualità con un rapporto qualità/prezzo eccellente. (verifica disponibilità e prezzo).

montalatte elettrico più venduto lavazzamontalatte Lavazza

Il montalatte elettrico SINGOLO con miglior rapporto qualità/prezzo

La prima cosa da dire su questo montalatte elettrico è che è studiato per un utilizzo singolo. La massima quantità di latte da montare è tale da poter fare un solo cappuccino.

Dunque se devi preparare una colazione per più persone ti sconsigliamo questo articolo e ti invitiamo a scegliere tra i modelli precedenti.

Al contrario, per un utilizzo singolo, il Bialetti è un montalatte elettrico ottimo, con un eccellente prezzo e costruito con materiali di ottima qualità.

Latte montato per cappuccino caldo e freddo, utilizzabile come classico scaldalatte, la capacità massima è di 115 ml di latte da montare o 240 ml da scaldare: ci sono i livelli indicati di minimo e massimo e la doppia frusta a seconda dell’utilizzo.

Non si può lavare in lavastoviglie ma si pulisce facilmente a mano.

Per un utilizzo singolo è un articolo ottimo ma diventa stressante utilizzarlo per fare cappuccini in serie. Infatti dopo 2-3 cappuccini è necessario far passare almeno una decina di minuti per raffreddare il motorino. (verifica disponibilità e prezzo)

montalatte bialettimontalatte Bialetti

Un altro montalatte elettrico per un cappuccino molto interessante e con eccellenti recensioni è quello della Arendo, con un design semplice e molto particolare ed una capacità leggermente inferiore (100 ml per il latte da montare).

Consumi bassissimi e tempi per un perfetto montaggio del latte di poco superiori al minuto.

Risultati eccellenti come per il Bialetti ma con la differenza che questo modello risulta più compatto e più pesante.

Identico sistema per scalare le bevande o creare ottime cioccolate calde, in questo caso la capacità sale a 200 ml. (verifica disponibilità e prezzo).

montalatte arendomontalatte Arendo

Terminiamo l’articolo augurandoti una ottima colazione ed invitandoti a seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Buona vita!