Generatore portatile inverter per emergenze di casa… e non solo.

Se sei tra coloro che sfortunatamente si sono ritrovati per molti giorni senza fornitura elettrica a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi anni, allora sai già che avere un generatore portatile di corrente a disposizione risulta a dir poco fondamentale.corrente elettrica

Ma il generatore portatile è un articolo molto utile per chiunque necessiti di una fornitura digeneratore portatile campeggio corrente, che sia per hobby, per alimentare il proprio camper, per illuminare un terreno, per una notte in campeggio, per motivi di lavoro o per le più disparate esigenze quando non si ha fornitura elettrica nei paraggi.

Vediamo insieme quale generatore portatile scegliere, in modo molto semplice, cercando di evitare discorsi troppo tecnici e centrando bene il problema.

La potenza di un generatore portatile.

Iniziamo con il dire che ci sono vari modelli di generatore portatile ed i prezzi dei generatori di corrente differiscono ampiamente a causa delle caratteristiche che cerchiamo.

La potenza erogata è una di quelle caratteristiche che fanno levitare i prezzi. Se hai necessità di un generatore portatile per piccole necessità o per un’emergenza casalinga, sappi allora che ti basta scegliere un modello piccolo da 1 KW , dato che il suo lavoro sarà quello di mantenere in funzione la pompa della caldaia, frigoriferi, congelatori e lampadine.

Fatto ciò avrai comunque una potenza residua per le piccole necessità, quali ad esempio l’accensione di un modem o di una TV.

In caso di gravi guasti o emergenze con conseguente distacco della fornitura elettrica per più giorni, un piccolo generatore portatile può davvero fare la differenza tra soffrire freddo e fame o cavarsela egregiamente.generatore portatile atima

Un buon generatore portatile da 1 KW è l’ideale anche per chi viaggia in camper ed è più che sufficiente da rifornirlo di corrente.

Vedremo in seguito qual è il modello da 1 KW più venduto online e maggiormente apprezzato e con un prezzo davvero modesto.

Se cerchi un generatore portatile per le emergenze o per i tuoi hobby,  non serve spendere troppo ma bisogna essere certi di acquistare un buon prodotto.

Qual è un buon prodotto? Quello che non ti lascia a piedi quando c’è necessità. Questo è uno dei casi in cui è bene fidarsi dell’opinione di chi ha già acquistato il prodotto.

Se invece cerchi qualcosa di più potente, ci sono modelli superiori ma già raddoppiare la potenza a 2 KW potrebbe voler dire raddoppiare anche il prezzo.

Di certo con un generatore portatile da 2 KW è possibile utilizzare anche piccoli elettrodomestici oltre ad alimentare quelli precedentemente visti. Sicuramente una marcia in più ma forse… per pochi giorni, si potrebbe optare anche per il modello più piccolo e cavarsela ugualmente bene.

Il generatore portatile da 2 KW ha però il vantaggio di poter essere più flessibile e dunque poter essere utilizzato anche per lavori esterni, ad esempio in campagna o comunque in tutti quei luoghi dove non ci sono prese di corrente garantendo una buona erogazione di potenza.

La scelta è ovviamente personale e dettata dalle necessità di ognuno.

Il generatore portatile da 3 KW (che qui non tratteremo) ovviamente ti permetterà di fare tutto ciò che è di tua abitudine dato che ti garantirà una fornitura di potenza simile a quella giù presente nella maggior parte delle case.

Generatore portatile: generatore inverter o no?

Altra caratteristica che incide sul prezzo è proprio questa, bisogna optare per un generatore inverter oppure uno vale l’altro?

La risposta è semplice: scegliete senza dubbio un generatore inverter perché ti garantisce la massima sicurezza durante l’uso ed eviterai brutte sorprese, quali sbalzi e picchi di corrente che potrebbero bruciarvi la scheda della caldaia o friggervi qualche elettrodomestico.

Quindi qui non hai margini di trattativa, prendi assolutamente un generatore inverter.

Generatore portatile silenziato o no?

Questa è invece una caratteristica che non influenza la resa del generatore portatile ma solo la sana convivenza con il suo funzionamento.

Se ti serve un generatore di emergenza direi che questo è un optional che passa in secondo piano, se invece cerchi un generatore portatile flessibile che utilizzerai spesso allora potrebbe essere importante garantirsi una minore rumorosità.

Con un generatore portatile silenziato ti assicuri una buona convivenza con i vicini.

Vediamo dunque alcuni esempi di ottimi generatori portatili venduti a prezzi contenuti ma che ti garantiscono comunque un buon funzionamento.

Alla fine faremo una breve panoramica sui generatori portatili Honda, sicuramente il TOP in assoluto, su un altro livello ma tutt’altro che economici.

Generatore portatile inverter 1 KW

Se parliamo di un piccolo generatore portatile con una potenza di 1 KW allora la scelta deve assolutamente ricadere su un prodotto venduto su Amazon ad un prezzo davvero buono e che ha soddisfatto tutti gli acquirenti, senza riportare nessuna recensione negativa.generatore portatile 1 KW

Te lo diciamo subito… è Made in China ma cos’è oramai che non viene prodotto in Cina?

I materiali sono ottimi, garantisce un ottimo utilizzo continuo e, in caso di necessità, riesce anche a supportare una richiesta leggermente superiore di potenza, fino a 1.2 KW non da problemi.

Dotato di certificazione CE.

Testato per le emergenze domestiche, camper, illuminazione, non ha nulla da invidiare rispetto a marche più conosciute e costose.generatore di corrente 1 KW

Il consumo di carburante è ottimo e sale solamente se la richiesta di potenza di avvicina al massimo.

L’unica nota negativa è che ad alti consumi diventa leggermente rumoroso.

Sicuramente un eccellente rapporto qualità/prezzo per un articolo validissimo per le emergenze e per piccoli utilizzi giornalieri (verifica disponibilità e prezzo).

generatore portatile inverter 1 KWsoluzione economica 1 KW

Se vuoi per forza qualcosa di “marca” e che sia più silenzioso, con una maggior autonomia (3 litri di miscela) allora puoi optare per il generatore inverter della Vigor.

Molto compatto e comodo, forse migliore per chi ne deve fare un utilizzo più frequente e dunque ricerca appunto anche silenziosità ed autonomia.

Il prezzo raddoppia anche a parità di potenza, il tutto giustificato dalla maggior accuratezza del prodotto (verifica disponibilità e prezzo).generatore portatile Vigor 1 KW

Vigor 1 KW

Generatore portatile inverter più grande

Se necessiti di un generatore più potente oppure non vuoi rinunciare a nulla anche in caso di emergenza, ti consigliamo l’Atima tra i modelli più economici che puoi trovare online e che hanno avuto discrete recensioni.generatore inverter 2 KW Atima

Questo generatore è molto silenzioso ed ha una potenza pari a 2 KW, in grado dunque di soddisfare la maggior parte delle esigenze di chi resta senza corrente. In casa si riesce senza problemi a sopperire a tutte le necessità riuscendo ad azionare anche un elettrodomestico alla volta.

L’Atima è un generatore di corrente portatile da 2 KW sviluppato in Giappone e come tutti i prodotti giapponesi, si vede a colpo d’occhio l’attenzione al minimo dettaglio. Ha un sistema di controllo dell’accelerazione che porta ad un risparmio nel consumo di carburante. Tecnologia inverter avanzata.

Viene venduto senza olio motore. (verifica disponibilità e prezzo).

generatore portatile 2 KW Atimasoluzione a 2 KW

Come hai potuto vedere non abbiamo parlato dei generatori Honda che sono in assoluto i migliori sul mercato, ma hanno prezzi molto più alti ed il loro acquisto è giustificato da un utilizzo importante, che non sia un hobby, la fornitura elettrica di un camper o un’emergenza di casa.generatore honda

I prezzi vanno di pari passo alla qualità dell’articolo, di seguito i tre modelli da 1 – 2 e 3  KW. Su Amazon è solitamente possibile acquistarli (quando non sono in sconto) con un prezzo che è comunque ridotto di circa il 20% rispetto ai prezzi medi del classico negozio.

Honda – Generatore EU 10i da 1 KW (verifica disponibilità)

Honda – Generatore EU 20i da 2 KW (verifica disponibilità)

Honda – Generatore EU 30i da 3 KW (verifica disponibilità)

Ci si accorge facilmente della differenza di prezzo a parità di potenza tra un generatore portatile Honda e quelli precedentemente visti.

Ovviamente, se non avete impedimenti economici, consigliamo senza dubbio Honda altrimenti, per un uso normale, vanno più che bene anche i modelli più economici visti sopra.

PS. Se sei un tipo ansioso o comunque ti piace sentirti sempre al sicuro all’interno delle tue mura domestiche potrebbe interessarti l’articolo sulle migliori videocamere di sorveglianza economiche che puoi acquistare facilmente online.

Se sei interessato puoi leggere l’articolo cliccando il seguente link.

Videocamere di sorveglianza a buon prezzo

Terminiamo qui l’articolo e , se vi siamo stati utili, vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Buona vita!