Espresso De Longhi o Saeco Aroma Nero?

Quando decidiamo di scrivere un articolo proponiamo solitamente comparazioni tra vari modelli di uno stesso prodotto ma, per le macchine caffè espresso De Longhi e Saeco Aroma Nero Poemia, oggi ci sentiamo in dovere di fare una eccezione.

macchina per caffèContinua nella lettura e scoprirai alcune cose molto interessanti e capirai anche come si può facilmente risparmiare sul caffè.

Dunque, se stai cercando la migliore macchina caffè espresso da casa non andremo oltre questi due prodotti, nemmeno sotto tortura.

Ti starai chiedendo il perché.

Presto detto.

Il perché risale al 1994 ed è la Saeco Aroma Nero.

Io e mio padre entrammo in un grande negozio, forse era un Euronics  o qualcosa di molto simile, ed iniziammo ad aggirarci nel reparto delle macchine da caffè espresso.

Fino a quel momento a casa il caffè si faceva esclusivamente con la moka ma la mania della macchina da caffè espresso per casa aveva colpito anche noi.

Già allora la scelta era vasta e, essendo alle prime armi, ci lasciavamo attirare dalle macchinette da caffè più belle esteticamente, da quelle che avevano più pulsanti e con questi avevano anche più funzioni.

Non sapevamo davvero quale modello scegliere, tutte bellissime e, per quei tempi, tutte super tecnologiche.

Ad un certo punto una commessa si avvicinò e ci chiese: “Cosa cercate?”

Secondo te cosa stavamo cercando nel reparto delle macchine da caffè?

Domanda banale.

E invece no! Si aprì un mondo.

La commessa ci richiese: “Cercate una macchina da caffè espresso che faccia un po’ tutto o una che faccia davvero bene il caffè?”

Cavoli! Noi volevamo una macchina da caffè espresso che facesse un caffè perfetto, con schiuma, cremoso, un caffè come quello del bar.

Con semplicità disarmante ci convinse in pochi secondi che non sapevamo assolutamente nulla di macchine da caffè espresso e che ci dovevamo fidare di lei.

saeco aroma nero
Vecchia Saeco Aroma Nero

Allora ci presentò una delle macchinette da caffè espresso che avevamo subito scartato perché era brutta, piccola e pesante: la Saeco Aroma Nero. (quella che vedi in foto)

Era anche tra le meno costose, almeno la metà del prezzo dei modelli che ci avevano inizialmente abbagliato.

Un cubo, spartana, tre pulsanti, una improbabile scritta arancione su sfondo nero ed una mini lancia per montare il latte.

“Volete un ottimo caffè? Ecco, prendete questa.”

Detto, fatto: fu un successo.

Il caffè era assolutamente identico a quello del bar, già dal primo.

Non montava bene il latte ma per quanto riguarda il caffè non aveva paragoni.

Perché acquistare una macchina che faccia tutto in maniera sufficiente quando, con lo stesso prezzo e forse anche risparmiando, si può acquistare separatamente una macchina per il caffè ed un montalatte elettrico?

Se ti interessa, per i migliori montalatte elettrici, abbiamo scritto un articolo a parte.

Un’altra leggenda da sfatare è che la macchinetta caffè espresso deve fare del rodaggio prima di riuscire a fare ottimi caffè.

Falso.

caffè espressoSe acquisti una buona macchina per caffè espresso, il caffè è buono fin da subito.

La Saeco Aroma Nero ci accompagnò per quasi un decennio, non perse mai un colpo, finché un giorno ci abbandono definitivamente.

Da allora molte macchine da caffè espresso si sono alternate sulla nostra cucina, sostituire un mostro come la Saeco Aroma Nero non fu facile per nessun modello.

Quella che in assoluto ci diede la maggiore delusione fu la Mokona della Lavazza.

Non acquistammo subito la nuova Saeco Aroma Nero perché eravamo tentati di sperimentare anche se lo sanno anche i polli che chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova.

E noi trovammo solo delusioni.

Finchè la fortuna girò dalla nostra parte: biglietto vincente alla lotteria del supermercato ed arrivò a casa la macchina per caffè espresso De Longhi.

Era il 2012.

Finalmente riassaporavamo un ottimo caffè espresso come quello del bar fatto nella nostra cucina.

Dopo circa quattro anni le macchine da caffè espresso de Longhi diventarono due perché una finì a casa mia: la macchina per il caffè espresso de Longhi EC 201.CD.B.

L’unica differenza rispetto al modello precedente era nell’accensione a pulsante con spegnimento automatico.

Caffè ancora una volta perfetto.

Ti ho raccontato brevemente ciò che ci ha convinto a scrivere un articolo sulle migliori macchine da caffè espresso economiche per casa e limitarci a solo due marche.

Vuoi un ottimo caffè: scegli tra i seguenti modelli e vai sul sicuro. Non spendi un capitale e porti a tavola un caffè degno del suo nome.

Sono entrambe macchinette per il caffè manuali e non automatiche. Noi le riteniamo superiori come rapporto qualità prezzo e come possibilità di intervento nella preparazione del caffè.

Nessuna macchina potrà mai sostituire la mano del perfetto barista!

Vuoi anche un ottimo cappuccino? Allora acquista parte un montalatte elettrico.

Macchina caffè espresso De Longhi

Tra le migliori macchinette da caffè espresso per casa ad un prezzo più che accessibile c’è di certo l’Espresso de Longhi al primo posto.

Ma non siamo solo noi a dirtelo, infatti parlano indiscutibilmente bene le oltre 500 recensioni su amazon dove risulta tra i prodotti più venduti ed apprezzati.

Si presenta con una linea delicata, dai tratti tondeggianti, leggera e non ingombrante.

macchina da caffè De LonghiL’ultimo modello prevede un tasto di accensione laterale con spegnimento automatico dopo un lungo periodo di inutilizzo.

Questa machinetta da caffè espresso manuale fa un caffè che è assolutamente di altissimo livello, con una bella crema che non fa rimpiangere il caffè del bar.

Il serbatoio d’acqua è da un litro ed è alimentata con una presa tedesca.

Ha il braccetto con un doppio portafiltro che permette di poter scegliere l’erogazione di uno o due caffè in contemporanea.

Scegliere il portafiltro per due caffè permette un risparmio sul caffè utilizzato (meno di due misurini) ma noi consigliamo di utilizzare sempre quello da uno perché il caffè esce nettamente meglio ( un misurino raso).macchina caffè espresso saeco

La vaschetta raccogli gocce sul fondo è estraibile e capiente, con indicatore di livello.

Un consiglio che ci sentiamo di dare, ma che vale per qualsiasi macchinetta del caffè, è di stare attenti alla pulizia.

Saltuariamente è bene smontare il portafiltro e pulirlo bene con acqua corrente, magari aiutandosi con uno spillo per liberare i fori ostruiti.

Ha la lancia vapore con manopola di regolazione. Sinceramente non sappiamo dare un giudizio su questa perché preferiamo altri sistemi per fare un buon cappuccino.

La macchina da caffè De Longhi funziona sia a cialde che con caffè macinato: la seconda opzione noi la preferiamo.

Espresso De Longhi PRO

  • Rapido raggiungimento della temperatura di esercizio
  • Caffè eccellente
  • Bella esteticamente
  • Facile da pulire
  • prezzo OK

Espresso De Longhi CONTRO

  • Un po’ troppo rumorosa durante l’erogazione, soprattutto quando il serbatoio d’acqua non è pieno. Cio’ è dovuto alla sua leggerezza.
  • Plasticosa ma resistentissima.

Il rapporto qualità prezzo è assolutamente eccellente ed online è possibile trovarla anche ad un costo inferiore a quello presentato nella GDO. (verifica disponibilità e prezzo)

espresso De Longhi
Espresso de Longhi

Macchina caffè espresso Saeco Aroma Nero Poemia

Abbiamo avuto modo di testare anche la nuova macchina da caffè espresso Saeco Aroma Nero, in realtà Saeco Poemia.

Per noi è stato un ritorno al passato, un felice ritorno.

Saeco Poemia aroma neroStessa linea spigolosa, leggermente aggraziata, circa 1 Kg più pesante dell’espresso De Longhi.

La possibilità di scelta tra più colori (acciaio, nero, bianco, grigio, rosso) è un punto di forza che va a sopperire le mancanze di una linea un po’ vecchiotta.

Il caffè è di alti livelli sia con l’utilizzo di caffè macinato che con le cialde.

È bastato un sorso per capire il perché delle oltre 1000 recensioni positive e del grandissimo successo di vendita.

Rispetto alla De Longhi, questa macchinatta per caffè espresso ha una particolarità molto interessante e che era presente già venti anni fa: nella parte superiore c’è una piastra metallica che si riscalda e serve a portare a temperatura le tazzine.saeco aroma nero piastra

Eccellente, tazzine calde proprio come al bar!

In generale la macchina da caffè Saeco appare più solida e massiccia rispetto all’espresso De Longhi, ma presenta meno attenzione ai particolari.

Il tasto di accensione posto sul retro è ad esempio molto scomodo e rappresenta una scelta davvero insensata.

Per la lancia del vapore vale lo stesso discorso fatto precedentemente.

Saeco Phoemia Aroma Nero PRO

  • Massiccia e solida
  • Caffè eccellente
  • Disponibile in varie colorazioni
  • facile da pulire
  • prezzo OK

Saeco Phoemia Aroma Nero CONTRO

  • Braccetto portafiltro un po’ plasticoso
  • Linea che può risultare vecchiotta

La Saeco Aroma Nero Poema ha un costo in perfetta linea con l’espresso De Longhi, ed è una certezza per gustarsi un ottimo caffè a casa come al bar. (verifica disponibilità e prezzo)

Saeco Poemia
Saeco Poemia

 

Caffè per espresso perfetto!

Quale caffè usare a casa per ottenere un espresso perfetto, un espresso cremoso come quello del bar?

Non ci sono segreti o formule magiche, vari fattori influenzano questa scelta.

Per nostra esperienza, con la macchina per caffè espresso De Longhi utilizziamo la miscela Lavazza Classico Crema e Gusto, quella per moka.

macchinetta caffè espressoRispetto alla miscela per espresso è macinata più grossolana, il caffè esce in effetti un po’ troppo veloce ma il gusto ed il risultato sono migliori rispetto ad un utilizzo di una miscela 100% da espresso.

…e la miscela da moka costa anche molto meno!

Per chi ha tempo e passione consigliamo di fare dei test utilizzando una miscela mista.

Ci vorrà un po’ di tempo ma, a seconda della marca di caffè che utilizzate, appena trovate le percentuali giuste vedrai fuoriuscire un caffè davvero eccellente.

Non ti fidare delle percentuali che trovi online: sono una buona base di partenza ma un buon caffè ha tante variabili.

Tra queste le principali sono l’umidità e la pressione: quindi dipende anche da dove risiedi e da come sei abituato a pressare il caffè.

Ma prima di iniziare i test assicurati di avere tra le mani una Ferrari delle macchine da caffè espresso.

La macchina è la prima delle famose “5M” per fare un buon caffè:

  1. Macchina da caffè
  2. Miscela
  3. Macinatura
  4. Mano
  5. Manutenzione

Cosa ci resta da aggiungere?

Scegli tra Espresso De Longhi e Saeco aroma Nero Poemia per andare sul sicuro.

Buon caffè!