Diffusore di aromi, quali sono i migliori?

Hai finalmente deciso di entrare a far parte del club sempre più grande di coloro che hanno scelto di acquistare un diffusore di aromi.

I motivi per cui dotarsi di un diffusore per ambienti sono molteplici e tutti estremamente validi.diffusore di aromi

Prima di vedere quali sono i migliori diffusori di aromi, cerchiamo di capire brevemente quali sono i vantaggi di averne uno in casa.

Ad ogni vantaggio corrisponde l’utilizzo di determinati oli essenziali consigliati per poter ottenere i benefici illustrati.

  1. Il diffusore aromi aiuta a rilassarsi. Dopo una giornata stressante è di grande aiuto per potersi liberare dalle pressioni aiutando corpo e mente a rilassarsi. Ciò porta anche a enormi benefici per poter affrontare serenamente il riposo notturno. Oli consigliati: camomilla, lavanda, salvia.
  2. Il diffusore essenze aiuta a creare una atmosfera positiva, energizzante in caso di riunioni di lavoro o incontri sociali, romantica quando incontri una persona speciale. Oli consigliati: arancia dolce, gelsomino, rosa, pino, sandalo, vaniglia.
  3. Molti oli essenziali sono fortemente anti microbici e dunque aiutano a tenere l’ambiente di casa più pulito. I diffusori di aromi che hanno anche effetto deumidificatore aiutano a mantenere le vie aeree umide e sane. Oli consigliati: tè, salvia, rosmarino, pompelmo, limone, timo.
  4. Gli oli essenziali sono ottimi per decongestionare le vie aeree intasate. Possono essere di beneficio a chi ha problemi di allergie. Oli consigliati: menta, rosmarino, limone, eucalipto.
  5. Sollievo dai dolori articolari e dal mal di testa. Oltre ad applicare gli oli essenziali direttamente sulla parte dolorante, è utile combinare anche l’effetto per mezzo dei diffusori di aromi. Oli consigliati: zenzero, camomilla, lavanda, eucalipto, salvia, rosmarino, bergamotto.
  6. Miglioramento della funzione cognitiva. Il rilassamento ed il miglioramento dell’umore aiutano la concentrazione. Oli consigliato: menta piperita, eucalipto, limone, pino.
  7. Gli oli essenziali sono una soluzione naturale per respingere gli insetti. Oli consigliato: chiodi di garofano, limone, rosmarino, cedro.
diffusore oli essenziali
Diffusore Tenswall. Ottimo per la camera da letto.

Una cosa molto importante è che l’utilizzo di un diffusore di aromi è sicuramente un’alternativa più sicura all’utilizzo di candele o incensi da to che non producono fiamme libere.

Se sei interessato ad altre soluzioni interessanti per dormire meglio potresti dare uno sguardo alle sveglie simulatori d’alba che sono perfette per facilitare la fase di risveglio ed alzarsi dal letto con maggiori energie.

L’azione combinata dei diffusori ultrasuoni di oli essenziali e la sveglia simulatore d’alba è un possibile rimedio definitivo per chi ha problemi legati al mancato riposo.

La scelta del corretto diffusore di oli essenziali per la camera da letto deve essere fatta tenendo conto della possibile rumorosità dovuta al ronzio della ventola.

Vedremo quali sono i più silenziosi.

Diffusore di aromi: i migliori 8 diffusori per ambienti.

Vediamo dunque quali sono i migliori diffusori oli essenziali. La prima cosa che devi conoscere è che il seguente elenco segue una logica ben precisa.

Sono tutti diffusori per ambienti eccellenti, tra i più venduti online e con le migliori recensioni, e si differenziano soprattutto per la loro capacità e forma.

Partiamo infatti l’elenco da un diffusore profumo da 100 ml per terminare con un diffusore da 500 ml.

Ovviamente la capacità va ad incidere sull’autonomia, sulle dimensioni fisiche dell’articolo e anche sull’utilizzo in un ambiente più o meno grande.

Non si notano invece particolari differenze di prezzo dato che i diffusori di oli essenziali sono molto economici.

Difficilmente si richiedono oltre i 40 euro per un ottimo diffusore di aromi e su Amazon è molto facile trovarli in sconto.

Per il resto le caratteristiche non differiscono molto tra l’uno e l’altro: i migliori diffusori essenze hanno tutti le principali funzioni necessarie a garantire la migliore esperienza d’uso.

Diffusore essenze InnooTech 100 ml (silenzioso)

Diffusore ultrasuoni di aromi piccolo ma funzionale:  c’è la possibilità di impostare la nebulizzazione del liquido con due modalità di funzionamento, continua e intermittente, ad intervalli di 30 secondi.

Ideale per profumare e umidificare ambienti di dimensioni contenute, molto discreto, è così compatto da poter essere messo ovunque.

Per accendere i led c’è il tasto “light” con il quale è possibile impostare sia un colore specifico che il cambio sequenziale.

Si spegne automaticamente quando il liquido nella vaschetta termina e l’autonomia è di circa 5 ore.

Prodotto solido e duraturo, prezzo ok. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze Holan 120 ml

Doppia funzione, lampada e diffusore aromi per un prodotto davvero ben riuscito. Bastano poche gocce di oli nell’acqua per ottenere il risultato desiderato in pochissimo tempo.

Può funzionare combinata oppure solo come lampada o diffusore. I colori della lampada passano dai più chiari ai più intensi ed aiutano a creare un’atmosfera ancor più rilassata.

C’è la possibilità di scelta tra 7 colori rilassanti oppure impostare la modalità notturna.

Si utilizza in modo semplice: con un misurino si riempie la vaschetta dell’acqua, si aggiungono alcune gocce di oli e si accende.

In caso di esaurimento dell’acqua entra in gioco il dispositivo di sicurezza con spegnimento automatico.

Molto spesso è possibile acquistarlo per meno di venti euro. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze InnoGear 150 ml

Diffusori di aromi che utilizza vibrazioni ultrasoniche per trasformare l’acqua in nebbia senza rumore con una capacità di 150 ml di acqua.

L’aumento della capacità porta l’autonomia fino a mezza giornata di utilizzo, soprattutto in modalità intermittente (30 secondi), mentre si assesta sulle 4-5 ore impostando la modalità nebbia.

Un diffusore aromi di questa grandezza funziona bene anche per grandi camere o sale fino ad un massimo di 20 metri quadrati.

Silenzioso e senza rumori per un uso diurno mentre di notte, se posto su un comodino vicino al letto, il leggero ronzio della ventola potrebbe disturbare chi ha il sonno leggero. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze Inootech 300 ml

Inutile ripetere la descrizione identica al diffusore di aromi da 100 ml.

Possiamo aggiungere la presenza di un timer che permette di scegliere tra quattro modalità di spegnimento.

Si può impostare uno spegnimento programmato a 60, 180 o 360 minuti oppure impostare la modalità nebbia continua e, in questo caso, interverrà l’autospegnimento quando il liquido sarà esaurito.

Questo è un esempio chiaro dove è possibile vedere come la capacità non influisca sul prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze VicTsing 300 ml

Questo diffusore essenze sembra a prima vista di legno ma in realtà è realizzato con un materiale plastico ad effetto legno.

Consigliato per chi necessita di un diffusore di aromi per ambienti, non troppo grandi, che sia anche un elemento d’arredo.

Per una camera è sconsigliato a causa del ronzio che di notte potrebbe dare fastidio.

La durata in modalità normale è di 7 ore ma si può scegliere di impostare quella mista.

Con il timer è possibile impostare l’accensione a 2, 4 o 6 ore.

In breve ha un design molto interessante e bello, buoni i materiali ma la rumorosità non è il massimo.

Complessivamente un ottimo prodotto che con 300 ml ha un buon rapporto qualità/prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze ArtNaturals 400 ml (silenzioso)

Aromaterapia, musica con Bluetooth, orologio, sveglia, lampada, tranquillità e illuminazione tenue tutto in uno.

Questo è uno dei migliori diffusori ultrasuoni di essenze con una capacità di 400 ml ed un’autonomia superiore alle 9 ore.

La lampada può essere impostata in modalità notturna, mista con sette colori oppure in modalità fissa.

Un articolo completo per chi ama o necessità di momenti di puro relax: ha tutto ciò che serve.

Ottima qualità dei materiali, design accattivante, estremamente silenzioso.

Quando è in sconto è un affare anche se i tempi di spedizione sono un po’ più lenti. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze Tenswall 400ml (silenzioso)

Umidificatore e diffusore ultrasuoni molto elegante, un po’ caro il prezzo se non lo si trova in sconto.

Il timer può essere impostato in 4 modalità: 1 ora, 3 ore, 6 ore o vaporizzazione continua.

Anche questo è ovviamente dotato del sistema di spegnimento automatico.

Esteticamente molto bello, ideale per arredare un ufficio o un salone, compatto e molto silenzioso con una buona generazione di vapore.

L’autonomia è di 10 ore.

La lampada ha varie colorazioni e in modalità mista passerà in maniera graduale dal verde, all’azzurro, al blu, al viola, al rosso e infine al giallo.

Si possono usare lampada e vaporizzatore in contemporanea oppure indifferentemente l’uno o l’altro.

Se lo trovi in sconto è un vero affare, uno dei migliori diffusori di aromi. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Diffusore essenze InooCare 500 ml

Consigliato per ambienti grandi fino a 40 metri quadrati, grande capacità con circa mezzo litro d’acqua ma le dimensioni non sono eccessive.

Nonostante tutto resta comunque un articolo compatto.

Davvero ottima la capacità di vaporizzazione, gli aromi si diffondono in maniera veloce per tutta la stanza.

Si usa facilmente, come tutti gli altri, ed è possibile impostare cromoterapia e diffusore contemporaneamente o singolarmente.

Ogni colore ha una modalità intensa o soffusa.

Un grande diffusore aromi ad un prezzo contenuto. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Conclusioni

Qual è il nostro diffusore di aromi preferito?

Sono tutti articoli validissimi, il più delle volte a fare la differenza è la scontistica che può rendere uno stesso articolo più o meno appetibile.

Ma se dovessimo scegliere un diffusore di aromi diremmo semplicemente il Tenswall da 400ml, ottimo anche per la sua silenziosità.