Condizionatori senza tubo

L’impossibilità di fare istallazioni esterne, la necessità di una maggior comodità o altre concause portano molte persone ad optare per i condizionatori senza tubo e climatizzatori senza unità esterna.climatizzatori senza tubo

In questo articolo vedremo alcuni dei migliori condizionatori portatili che è possibile acquistare online ad un prezzo assolutamente conveniente.

La nostra prerogativa è sempre quella di suggerirti un prodotto che sia semplice da utilizzare, economico nei costi e nei consumi e funzionale.

I condizionatori senza tubo che ti presenteremo sono rispettosi sia dell’ambiente che del tuo portafoglio, vedremo i OneConcept e i Klarstein.

Molti cercano un condizionatore senza tubo portatile per rispondere al classico quesito che si ripropone ogni estate: come posso fare per dormire al fresco senza ritrovarmi in un bagno di sudore?

Se è questa la tua domanda, prima di proseguire nell’articolo, ti avvisiamo che abbiamo già parlato dei deumidificatori portatili.

deumidificatore per casaUn deumidificatore portatile è un’ottima soluzione per chi vuole un riposo asciutto e sereno. Infatti basta semplicemente eliminare l’umidità in eccesso dall’aria per avere una sensazione piacevole di fresco.

Un deumidificatore portatile è più economico, leggermente meno ingombrante e quelli multifunzione hanno anche comode funzioni asciugabiancheria.

Se vuoi puoi dare un occhiata ai migliori deumidificatori per casa.

Ma un deumidificatore, anche se dona la sensazione del fresco, non raffredda realmente!

Quindi se cerchi una soluzione al caldo eccessivo devi per forza rivolgerti ad un condizionatore portatile.

Ah, è bene chiarire una cosa.

Condizionatore e climatizzatore sono due cose ben differenti!

Molti cercano climatizzatori senza tubo.

I climatizzatori senza tubo non esistono!

Non esistono climatizzatori portatili o fissi con unità esterna senza il principio dello scambiatore di calore.

Però esistono i condizionatori senza tubo!condizionatore senza tubo

In breve un climatizzatore funziona grazie ad una pompa di calore ed è in grado di raffreddare, riscaldare e deumidificare l’ambiente.

Ad esempio, semplificando, un climatizzatore per poter rinfrescare immette nell’ambiente aria fredda ed espelle all’esterno aria calda: c’è uno scambio di calore e serve il tubo!

Il condizionatore d’aria invece è una macchina in grado di sviluppare calore sensibile (positivo o negativo) che viene scambiato con un fluido (nei modelli che vedremo di condizionatori senza tubo il liquido di scambio sarà il più famoso ed economico sul mercato: l’acqua!).

Condizionatori senza tubo: vantaggi

Per chi non può o non vuole una unità esterna o che comunque cerca il vantaggio di poter rinfrescare tutte le stanze della casa senza dover installare numerosi split, allora la soluzione ideale è quella di un condizionatore o climatizzatore portatile.

Solitamente in un appartamento si ricorre ai climatizzatori portatili, quelli che necessitano di una presa d’aria verso l’esterno dove inserire il tubo di scarico.

Sono di certo i più comuni ma hanno alcuni svantaggi:

  • Non esistono climatizzatori senza tubo
  • Sono molto più costosi

Ovviamente i costi maggiori sembrerebbero giustificati perché con loro puoi anche deumidificare l’ambiente ma, se dai anche una letta al nostro articolo sui deumidificatori, ti dimostreremo come potresti spendere la metà ed avere sia un condizionatore senza tubo che un deumidificatore multifunzione.

Potresti avere praticamente tutto spendendo circa la metà.

condizionatore portatileDa non sottovalutare il fatto che avresti anche due unità con le quali potresti, ad esempio, rinfrescare la cucina e deumidificare la camera da letto per riposare bene… contemporaneamente!

Quali sono dunque i vantaggi dei condizionatori senza tubo?

I vantaggi dei modelli che ti presenteremo sono evidentissimi:

  • Nessuna unità esterna da installare
  • Costo ridotto del 60% rispetto ad un classico climatizzatore
  • Consumi ridotti
  • Maggiore efficienza energetica
  • Massima silenziosità

Solamente con i consumi ridotti è possibile risparmiare diverse centinaia di euro all’anno!

Eh, ma il climatizzatore è più potente e più comodo!

Eh, ma qui stiamo parlando di spendere al massimo 200 euro in 10 anni contro una spesa di 500 euro una tantum più qualche centinaio d’euro l’anno per 10 anni.

C’è o non c’è differenza?

Condizionatori senza tubo ad acqua

I condizionatori senza tubo ad acqua hanno un funzionamento semplicissimo, nulla di complicato.

La ventola attiva la circolazione dell’aria che si rinfresca grazie all’evaporazione dell’acqua e del ghiaccio contenuti nel serbatoio situato posteriormente.

condizionatore senza tubo oneconcept balticL’aria calda scambia dunque il proprio calore con il fluido presente nella vaschette e il risultato è un’aria in uscita più fresca e l’evaporazione dell’acqua.

Per migliorare le prestazioni di un condizionatore senza tubo ad acqua basta semplicemente aggiungere del ghiaccio all’interno del serbatoio oppure le classiche vaschette che si utilizzano nelle borse frigorifero.

Questi tipi di condizionatori senza tubo possono essere utilizzati dunque in tre modi diversi:

  • come condizionatori d’aria
  • come umidificatori
  • come semplici ventilatori

Non ci vuole un genio a capire che il consumo è praticamente ridotto a zero, come un ventilatore e che tutto il resto lo fanno le leggi della fisica.

Se scegli di acquistare un condizionatore senza tubo scegli di rispettare l’ambiente, scegli di spendere molto meno, scegli un fresco più naturale ma ovviamente a qualcosa devi rinunciare.

Devi rinunciare al freddo intenso che può fornirti un climatizzatore, alle funzioni di controllo della temperatura, alla rapidità di raffreddamento.

Un condizionatore portatile senza tubo agisce in modo più naturale e necessità di più tempo per potersi far sentire.

Vediamo dunque i migliori condizionatori senza tubo ad acqua e ghiaccio.

Ti anticipiamo che i prezzi dei seguenti condizionatori non supereranno i 200 euro a fronte di una spesa di circa 500 euro per un buon climatizzatore.

Bella differenza eh? (senza pensare alla bolletta elettrica poi…)

Condizionatore oneConcept Baltic

OneConcept presenta spettacolari condizionatori senza tubo, che noi tendiamo a preferirli per la loro funzionalità rispetto al prezzo dato che richiedono una spesa di poco superiore ai 100 euro.

condizionatore oneconcept balticIl OneConcept Baltic è un ventilatore con dispositivo di raffreddamento dell’aria ad acqua ed è ideale per ambienti anche di medie dimensioni.

Risparmio energetico assicurato dato che ha solo 65 W di potenza e sistema di vaporizzazione a nido d’ape per un consumo di circa un litro d’acqua all’ora.

Il serbatoio contiene 6 litri di acqua / ghiaccio e dunque assicura circa 6 ore di autonomia.

Praticamente un condizionatore senza tubo che consuma come una vecchia lampadina e che va ad acqua.

L’ambiente ringrazia!

display oneconcept
Display e lamelle

Il condizionatore oneConcept Baltic è davvero un sistema di raffreddamento dell’aria efficiente, elegante ed economico.

Molto silenzioso anche se durante la notte si consiglia di impostare la velocità minima di ventilazione (modalità notturna) per ridurre ancora di più la rumorosità residua.

Non necessita di alcuna installazione e grazie alle comode ruote (già montate) può essere facilmente spostato da una stanza all’altra.

Dati tecnici rilevanti:

  • 3 livelli di potenza (basso, medio, alto)
  • 3 modalità di ventilazione: normale, naturale (flusso d’aria), notte (funzionamento silenzioso)
  • Timer integrato, regolabile in continuo da 0,5 a 7,5 ore
  • Possibilità di funzionamento con accumulatori di freddo o cubetti di ghiaccio
  • Capacità del serbatoio: 6 litri
  • Serbatoio per il ghiaccio e l’acqua rimovibile per un facile riempimento
  • Indicatore di livello dell’acqua
  • Sistema di filtraggio dell’acqua integrato
  • Maniglie laterali per il trasporto
  • 4 ruote multidirezionali
  • Filtro antipolvere posteriore integrato
  • Cavo avvolgibile
  • Alimentazione: 230V, 50Hz
  • Dimensioni 23 x 36,5 x 71 cm
  • Lunghezza del cavo 1.80 metri

Esteticamente è molto bello e le funzioni sul display frontale sono illuminate.

condizionatori d'aria portatili
Vista laterale

Per aumentare la velocità di raffreddamento basta aggiungere del ghiaccio nella vaschetta in modo da ottenere una fuoriuscita di aria più fresca.

Oltre al ghiaccio oneConcept ha in dotazione anche i refrigeratori, quelli che si usano nelle borse termiche per intenderci.

Ovviamente è un po’ più macchinoso del classico climatizzatore ma a che prezzo?

Nonostante un costo veramente basso, oneConcept Baltic ha anche un telecomando in dotazione per poter modificare con comodità e a distanze le funzioni impostate.

Il filtro antipolvere integrato assicura una maggiore pulizia dell’aria.

Il telecomando presente 5 tasti: SPEED (varia la velocità in alta, media, bassa), VANE (sposta le lamelle per direzionare il flusso dell’aria), TIMER (spegnimento automatico), MODE (modalità di funzionamento normale, naturale e notturna), COOL (per aumentare la prestazione refrigerante).

telecomando oneconceptIl Baltic ha dunque tre livelli di potenza ed una funzione con movimento oscillante che si può attivare a scelta, a seconda dello spazio da raffreddare e della condizione climatiche dell’ambiente.

Il timer permette di impostare lo spegnimento programmato che va da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 7 ore e 30 minuti.

Disponibile in tre colorazioni, bianco, nero e rosso.

Riassumendo i punti di forza sono:

  • risparmio energetico
  • velocità di aerazione regolabile e funzione di oscillazione
  • timer per spegnimento automatico
  • design compatto per piccoli spazi
  • telecomando compreso nell’articolo

Rapporto qualità prezzo divino! (verifica disponibilità e prezzo)

condizionatori senza tubo

Klarstein Whirlwind 3 in 1

Questo è il secondo dei condizionatori senza tubo che presentiamo per darti anche una possibile alternativa.

In realtà risulta essere più costoso del precedente e con consumi, sempre economici, ma superiori, anche se è prevista la modalità ecologica per ridurli fortemente.

condizionatore senza tubo klarsteinVariano leggermente le dimensioni, un po’ più grande in tutte le tre dimesioni (misura 41 x 90 x 27 cm ed il cavo è lungo 2,10 metri).

L’unica significativa novità l’abbiamo riscontrata nel design, più rotondeggiante e meno spartano.

Vale spendere una cinquantina di euro in più per un fattore estetico?

Il condizionatore senza tubo Klarstein  Whirlwind è molto valido, affidabile e funzionale ma forse difetta un po’ per il prezzo.

Validissimo e da acquistare assolutamente se proposto intorno ai 150 euro.

Consigliabile prenderlo quindi quando viene messo in sconto oppure, come qualsiasi condizionatore portatile, durante il periodo invernale! (verifica disponibilità e prezzo)

condizionatore portatile klarstein

Speriamo di esserti stati utili e buona vita!