Bilancia per alimenti: ecco la bilancia da cucina digitale

Tra i piccoli elettrodomestici quello che non manca mai in cucina è di certo la bilancia per alimenti che è il primo aiuto cuoco per ogni brava donna di casa: è la bilancia da cucina digitale che offre un aiuto determinante nelle preparazioni più precise o nello svolgere correttamente un determinato regime alimentare.

bilancia da cucina digitaleL’offerta di bilance elettroniche da cucina è enorme ed effettuare la giusta scelta non è così tanto semplice.

Infatti, cosa positiva, è che i prezzi sono molto bassi ma si tende solitamente a scegliere la bilancia elettronica da cucina solo guardando l’aspetto estetico dato che molto probabilmente sarà lasciata in bella vista sul piano da cucina.

Invece le osservazioni da fare dovrebbero essere notevolmente diverse.

In primo luogo è preferibile scegliere una bilancia da cucina che sia in un materiale facilmente igienizzabile e lavabile: per questo non c’è nulla di meglio che l’acciaio inox.

Se hai una cucina dove credi che l’acciaio inox non possa ben figurare sappi che ci sono articoli molto semplici, piccoli e lineari che si adattano a qualsiasi superficie o colorazione nonostante siano di acciaio inox.

A breve ti mostreremo la migliore bilancia per alimenti in acciaio inox, la più venduta ed apprezzata, e con un prezzo assolutamente competitivo.

Successivamente ti offriremo un paio di semplici alternative altrettanto valide ma che possono meglio integrarsi con il tuo ambiente.

bilancia da cucinaTornando alle caratteristiche principali di una bilancia da cucina elettronica, questa deve essere una bilancia di precisione e con una portata minima di 5 Kg.

La precisione è la caratteristica fondamentale di una bilancia per alimenti e negli articoli migliori viene assicurato un margine di errore non superiore ad 1 grammo.

Riguardo la portata di una bilancia da cucina consigliamo acquistare un articolo che ha una portata di soli 3 Kg dato che questa non incide né sul prezzo né sulle dimensioni.

Quindi, prima di passare alle nostre recensioni sulle migliori bilance da cucina, ribadiamo brevemente le tre principali caratteristiche che definiscono una buona bilancia:

  • Portata minima di 5 Kg
  • Precisione ad 1 grammo
  • Materiali lavabili ed igienizzabili

Vediamo dunque subito qual è il modello migliore secondo noi ma anche secondo la maggior parte delle persone che hanno comprato una bilancia per alimenti su Amazon.

Bilancia per alimenti: la migliore bilancia elettronica da cucina

Quando si parla di bilancia per alimenti non possiamo far altro che dedicare un intero paragrafo a quella che a nostro parere è la migliore bilancia elettronica da cucina.

Ovviamente questo è una opinione che non tiene conto di eventuali esigenze di spazio, forma, linea o colorazione.

Dal punto di vista estetico solamente tu puoi sapere qual è la migliore bilancia da cucina elettronica per alimenti che puoi abbinare al tuo piano cucina.

Però teniamo invece in considerazione il prezzo dato che questa bilancia di precisione è anche economica.

bilancia di precisione EtekcityMa è soprattutto dal punto di vista qualitativo e tecnico che la bilancia elettronica da cucina Etekcity è al primo posto della nostra speciale classifica.

Non per altro risulta essere anche l’articolo più venduto su Amazon con oltre 600 recensioni a 5 stelle!

Questa bilancia da cucina ha tutte le caratteristiche per poter essere definita una bilancia di precisione semi professionale.

Precisione: è possibile pesare qualsiasi alimento con un margine di errore praticamente nullo, non più di 1 grammo. L’elevata precisione è necessaria soprattutto quando si sperimentano nuove ricette o si esige la massima scrupolosità nella preparazione.

Portata: non tutte le bilance elettroniche da cucina riescono ad assicurare una pesata fino a 5 Kg che riteniamo essere l’ideale e comunque la soglia minima da assicurare. Molti articoli hanno una portata massima di 3 Kg.

Materiali: una bilancia da cucina digitale interamente in acciaio inox è l’ideale per assicurare sempre il maggior grado di igiene. Si pulisce facilmente ed è possibile utilizzare su di essa anche prodotti detergenti e disinfettanti più aggressivi.

Il display LCD è ampio ed assicura facilità di lettura con la possibilità di impostare la pesata in kg, g, lb, oz.bilancia per alimenti Etekcity

Dal punto di vista estetico è assolutamente perfetta, con un design moderno ed una ciotola sempre in acciaio inox da 15 litri che può essere utilizzata anche per la preparazione.

Ovviamente è presente la funzione della tara che permette di azzerare il peso eliminando quello del contenitore: rimuovendo la ciotola è infatti possibile utilizzare qualsiasi altro contenitore (piatti, bicchieri, altre ciotole) per pesare gli alimenti.

Per chi ha problemi di spazio o desidera esporre sul piano da cucina qualcosa di non troppo ingombrante, è possibile riporre in un cassetto la ciotola e dunque lasciare sul piano solo la base della bilancia da cucina digitale Etekcity.

Incluso ha anche la funzione timer per controllare i tempi di cottura fino a 99 minuti e 99 secondi: in pratica un secondo prodotto in uno.bilancia elettronica per alimenti

Il rapporto qualità prezzo di questa bilancia elettronica per alimenti è assolutamente il numero uno. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Recensioni di altri modelli di bilancia da cucina digitale

Se cerchi invece una bilancia da cucina digitale che sia più piccola, più lineare o che abbia qualche elemento diverso ti presentiamo di seguito altri 2 articoli molto interessanti, con ottime caratteristiche.

Bilancia da cucina digitale Duronic

La bilancia da cucina Duronic è una bilancia elettronica da cucina molto simile al modello precedente, con 5 Kg di portata, 1 grammo come margine di precisione, funzione tare, display retroilluminato ed una comoda ciotola in acciaio inox che si incastra perfettamente.

bilancia elettronica da cucina duronicLa differenza principale è soprattutto estetica per chi crede che un articolo color acciaio inox non si abbini con il piano cucina.

Riponendo la ciotola in un cassetto, questa bilancia per alimenti ha infatti un aspetto completamente diverso.

Il prezzo è in linea con l’articolo precedente. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Bilancia per alimenti Duractron

La bilancia digitale da cucina Duractron è una bilancia per alimenti per chi vuole ridurre l’ingombro a zero: è una bilancia da cucina piatta, non ingombrante con base indicativamente di 18 centimetri per 13 centimetri.

Schermo retroilluminato, semplice da utilizzare con pulsante di scelta per l’unità di misura e si può usare qualsiasi contenitore per la pesa dopo aver usufruito della funzione tara.

Il piatto in acciaio inossidabile si pulisce facilmente.

Prezzo molto basso, recensioni molto positive. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Il prezzo di questa bilancia per alimenti è più basso dei modelli precedenti, ciò è determinato principalmente dall’assenza della ciotola in acciaio inox.

Le bilance di precisione da cucina super economiche non hanno contenitori inclusi ma ripiani universali per poter utilizzarne uno qualsiasi.

Speriamo che questo articolo ti sia tornato utile per scegliere la  bilancia elettronica da cucina che fa per te.

Sul nostro sito trovi numerose recensioni su tanti elettrodomestici da cucina di qualità ed a buon prezzo.