Barbecue portatile, soluzioni a carbonella

Secondo articolo dedicato al barbecue portatile.

Questa volta parleremo esclusivamente di quelli alimentati a legna o con il classico sacco di carbone.grigliata mista

Precedentemente abbiamo cercato di trovare la migliore soluzione di barbecue portatile a gas.

Noi lo preferiamo per vari motivi, per comodità e praticità, perchè può essere utilizzato in deroga ai divieti di utilizzare i classici barbecue dato che non fanno molto fumo.

Inoltre li riteniamo molto più comodi da utilizzare se si è ad esempio in barca oppure meno ingombranti se si è in campeggio.

Se pensi che possano interessarti o se vuoi farti un’idea trovi l’articolo cliccando il seguente link.

Qual è la migliore soluzione per un barbecue a gas portatile?

Però adesso fuoco alle polveri, anzi alla legna e partiamo!

barbecue a legna

Barbecue portatile

Il sogno di qualsiasi amante delle sane e succulente grigliate tra amici è quello di non doversi mai separare dal suo preziosissimo barbecue.

Sempre pronto in giardino o riposto come una reliquia in garage, sai che puoi sempre farci affidamento quando vuoi proporre una serata divertente e deliziosa.

Che tu sia in famiglia o tra amici non c’è alcuna differenza.

Ogni occasione diventa quella giusta quando inizi a sentire il classico odore di brace.

Ma quando poi devi allontanarti da casa?

barbecue portatile a carboneIn questo caso sei costretto o a far ricorso a tutte le tue doti di prestigiatore per far saliree il tuo pezzo da novanta in auto con te, oppure ad utilizzare il piano B.

Il piano B è quello che ti tira sempre fuori dai guai e, in questo caso, si chiama barbecue portatile.

Abbiamo gia parlato nel precedente articolo delle caratteristiche principali che deve avere un barbecue portatile.

Le ripetiamo brevemente:

  • deve essere compatto
  • deve essere leggero
  • deve essere solido e resistente

Un barbecue portatile che si rispetti lo puoi portare ovunque ed in qualsiasi condizione (beh non a spalla sull’Everest ma ci andiamo vicino!) e deve assorbire tutte le sollecitazioni alle quali sarà ovviamente sottoposto.

Nulla toglie il fatto che, soprattutto se non hai la necessità di cucinare per tante persone, tu possa acquistare un ottimo barbecue portatile da utilizzare anche come barbecua in casa: una sola soluzione che ti permette sicuramente un buon risparmio.

Vediamo dunque di trovare insieme la migliore soluzione che fa per te.

Ti presenteremo i migliori modelli con caratteristiche e prezzi differenti, gli articoli che hanno ottenuto il maggior riscontro positivo dai “grigliatori” di tutto  il Paese!

I migliori barbecue portatili a carbonella

Partiamo con le buone notizie!

La prima cosa che si nota se si mettono a paragone barbecue a gas e barbecue a carbonella portatili è l’abissale differenza di prezzo.

Con un barbecue portatile a carbonella è molto facile spendere molti meno soldi, un barbecue a carbonella è più economico.

In effetti, a ben pensarci, per fare un buon arrosto non serve altro che un recipiente di ferro, una griglia e della carbonella.

Per questo i vari articoli si differenziano principalmente per forma, dimensioni e qualità dei materiali ma alla base hanno lo stesso medesimo principio.

Però abbiamo deciso di stupirvi e vi presentiamo al primo posto uno dei modelli TOP di barbecue portatile e che presenta un prezzo in linea con i migliori barbecue a gas.

Come mai?

Non vi resta che scoprire il barbecue da campeggio Lotus Grill XL, uno dei più venduti e meglio recensiti su Amazon.

Lotus Grill XL

Il barbecue portatile a carbonella senza fumo!

Questo barbecue ha assolutamente tutto ciò che puoi ricercare in una soluzione portatile.

  • Ottime dimensioni ridotte
  • Griglia ampia da 43 cm
  • Non scotta e puoi prenderlo in mano anche durante l’utilizzo
  • Non fa fumo
  • Puoi usarlo praticamente ovunque.
  • Pratico e con accensione veloce (circa 10 minuti ed è ok!)
  • Regolatore di calore
  • Semplice da pulire
  • Ha una comoda borsa per il trasporto
  • Leggero (peso inferiore ai 10 Kg)

lotusgrill barbecue portatileOltre questo bisogna notare la grande attenzione al design e la possibilità di scegliere tra varie colorazioni differenti: verde, arancio, grigio, nero e rosso.

La caratteristica principale del Lotus Grill XL è proprio il non fare fumo, al massimo qualche piccolo sbuffo in fase di accensione ma durante la cottura assolutamente nulla.

Inoltre è semplicissimo da maneggiare dato che anche durante il funzionamento non scotta: rimangono freddi sia i lati che la parte sotto.

Unico neo è, a nostro avviso, la necessità di acquistare anche il coperchio (venduto separatamente) per garantire un’ottima cottura uniforme.

Infatti la griglia tende a cuocere maggiormente al centro obbligando a continui spostamenti della carne o delle verdure.

Ti avvisiamo anche del fatto che questa versione XL è, secondo le indicazioni del produttore, per soddisfare 10 persone. In realtà si cucina comodamente per massimo 6 persone.

Il Lotus Grill XL è ideale anche per chi abita in città oppure nei condomini dove, soprattutto sui balconi, è assolutamente vietato fare barbecue.

L’assenza di fumo lo rende praticamente universale, lo si può utilizzare davvero ovunque…

…eccetto che al chiuso. Non usatelo in casa!

Un kit completo Lotus Grill barbecue + pietra + coperchio si aggira intorno ai 350 euro.

Rapporto qualità prezzo ottima per un articolo eccellente ma il costo non è sicuramente alla portata di tutti. (verifica disponibilità e prezzo)lotusgrill

Barbecue Lotus Grill

Come ti abbiamo già accennato, se decidi di acquistarlo ti consigliamo anche di prendere il coperchio. (verifica disponibilità e prezzo)lotusgrill coperchio

Lotus Grill Cappa

Questo modello è predisposto per ospitare anche una pietra per la cottura, anche questa si può comprare a parte. (verifica disponibilità e prezzo)lotusgrill piastra

Lotus Grill Pietra

Weber Compact Kettle Barbecue

Scendiamo notevolmente di prezzo e riduciamolo del 70% passando ad un barbecue portatile firmato Weber.

weber barbecue a carbonellaQuesta marca l’abbiamo particolarmente apprezzata per i suoi barbecue a gas e anche in versione a carbonella non delude.

Classico design molto bello, con dimensioni ottime ed una griglia da ben 47 centimetri di diamentro.

Stupisce la rapidità, fornita dall’ampio contenitore della carbonella, di preparare la brace: in meno di mezz’ora tutti i sistemi sono GO! e pronti per partire.

Garantisce una cottura perfetta e non si sviluppano le classiche fiammate che bruciano le pietanze.

Si monta e si smonta facilmente e la qualità dei materiali ne assicura la solidità.weber barbecue a legna

Risulta molto leggero, il peso complessivo è inferiore ai 9 Kg.

Per ottimizzare la cottura si consiglia di utilizzare la carbonella Weber: in questo modo si evitano problemi di depositi troppo fini che possono recare fastidio al sistema di ventilazione.

A meno che non siate sempre in 10, ti consigliamo il barbecue modello 47 cm (più che sufficiente per 6 persone), ma se vuoi stare più sicuro è possibile prendere quella da 57 centimentri per le bistecche di brontosauro.

La differenza di prezzo tra i due modelli è di un 50% in più. (verifica disponibilità e prezzo)weber barbecue kettle

Barbecue Weber Compact Kettle

Su Amazon è possibile approfittare anche dell’offerta kit ciminiera d’accensione + bricchetti di carbonella Weber ad un ottimo prezzo. (verifica diponibilità e prezzo)weber carbonella

Carbonella Weber KIT

Go Anywhere e Smokey Joe

Se il modello precedente non ti sembra proprio adatto a portartelo dietro, la Weber propone due articoli assolutamente più compatti ed ideati esclusivamente per essere portatili, con grande soddisfazione per chi vuole il massimo comfort negli spostamenti.

Il primo è il Go Anywhere, una griglia portatile che si richiude su se stessa in modo super veloce ed occupando uno spazio davvero esiguo.

Design spartano ma efficiente, con braciere e coperchio che sono in acciaio smaltato.

griglia portatileLa stabilità è assicurata una volta aperti i piedi basculanti, il braciere risulta essere ben fermo.

I bordi del braciere sono leggermente più alti del piano della griglia, cosa utile per evitare il rotolamento a terra delle salsicce J .

Le bocchette di areazione sono quattro, due sul coperchio e due lungo i lati, nella parte sottostante.

Materiali di altissima qualità e resistenza e solidità sono assicurate.

Di contro lo spazio per grigliare è leggermente inferiore anche se la forma rettangolare meglio si adatta rispetto alla tonda per disporre i cibi: la dimensione della griglia è di 35 per 25 centimetri.

Consigliato per cucinare comodamente per 2-4 persone.

Costo accessibile e buon rapporto qualità/prezzo. (verifica disponibilità e prezzo)griglia portatile weber

griglia portatile Weber

Il secondo modello Weber è lo Smokey Joe che riprende la linea tondeggiante del modello precedente.

Rispetto al Go Anywhere che è disponibile solo in nero, qui è possibile scegliere tra varie colorazioni: nero, verde, giallo, grigio, blu ed avorio.

È una soluzione piccola ma efficace, solitamente acquistato più per utilizzarlo in famiglia dato che la griglia è davvero piccola e non contiene più di quattro pezzi per volta.barbecue portatile smokey joe

Un’ottima soluzione per piccole grigliate sul balcone o per un picnic.

La qualità dei materiali è la stessa con braciere e coperchio in acciaio smaltato.

Si poggia su un treppiede che è ancorato al braciere: questi non si scaldano durante la cottura e ciò permette di poterlo poggiare ovunque.

A seconda del colore i prezzi del barbecue portatile Smokey Joe variano un po’ ma si aggirano sui livelli del Go Anywhere. (verifica disponibilità e prezzo)griglia portatile smokey joe

Barbecue Smokey Joe

Griglia RelaxDays

La soluzione più economica e la più compatta senza ombra di dubbio.

Immaginate una borsa per il computer portatile.

Questa griglia occupa anche meno spazio!

barbecue portatileSoluzione pieghevole che si trasforma chiusa in una comoda valigetta.

Pesa solamente 4 Kg e piegato misura solo 45,5 x 42 x 3 cm …solo TRE centimetri di ingombro!

La superficie della griglia è di circa 44 per 28 centimetri e dunque, nonostante le ridotte dimensioni, riesce a fornire un ottimo spazio per grigliare.

Sul telaio sono presenti le prese d’aria per la ventilazione.

A prima vista sembra fatta di materiale leggero e non molto resistente, poi invece ti ritrovi tra le mani un prodotto solido, con telaio in ghisa rivestita a polvere.

Rapporto qualità prezzo eccellente, a questo prezzo si trovano solitamente solo barbecue scadenti e che si piegano sotto il calore della prima grigliata. (verifica disponibilità e prezzo)barbecue pieghevole a carbonella

Barbecue RelaxDays

Come hai potuto vedere c’è una bella differenza di prezzi tra le varie griglie.

Ciò è dovuto principalmente alla longevità che può assicurare una griglia ed alla resistenza alle sollecitazioni che puntualmente si trova ad affrontare quando è trasportata da un posto all’altro.

Ti consigliamo comunque di dare un’occhiata anche ai migliori modelli di barbecue portatili a gas perchè potresti trovare delle belle soluzioni adatte al tuo caso.

Buona grigliata e buona vita!